via N.M. Nicolai, 14 - 00156 Roma [Italy] | tel. +39 380-7961053 (h.9-19) | 331-4703950 (sms) | info@ygramul.net

 

   
  teatro
  gruppo
  associazione
  azioni

 

 

   
  cartellone
  laboratori
 
 
  biglietteria
  teatrerie14
  mappa del sito
  dove siamo
contatti

 

 

 

teatrerie n°31

Leggi Teatrerie 14 di questo mese.
La rivista autoprodotta del Teatro Ygramul

 

newsletter

 
Iscriviti alla Newsletter
Email:
Con la NEWSLETTER è possile essere aggiornati sugli eventi organizzati dal Teatro Ygramul

cartellone aprile

The Tempest - "Tought is Free"
[Teatro Ygramul - Spettacolo di Ricerca] >> Studi Ulteriori <<

Sabato 18 e Domenica 19 ore 21.00

>> PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 392-2683003 (solo SMS)

Apertura al pubblico del primo Percorso di Ricerca dell' "Officina Tempest", una nuova anima dei percorsi del Teatro Ygramul, nata nel 2008 ed ora sfociata in questo lavoro sperimentale sull´opera di William Shakespeare. La Tempesta si mostra ancora in fase embrionica e di costruzione drammaturgica ed energetica. Come ogni opera di ricerca del regista Vania Castelfranchi, anche questa ha necessità di uscire e di mostrarsi al pubblico per potersi calibrare e definire.

Prove Aperte
dei Primi Studi su
'The Tempest'
.... Tought is Free ....

>> Arco di studio da Marzo a Maggio 2009<<

Drammaturgia sperimentale ad intreccio, tratta dall'opera di William Shakespeare creata dal Regista Vania Castelfranchi con gli stimoli di Gloria Imparato e la Ricerca del Gruppo di attori/ci dell''Officina Tempest'

Alessio Antonacci - Gonzalo
Elena Baroglio - Ariel
Simone Di Pascasio - Ferdinando
Isabella Faggiano - Alonso / Miranda
Valentina Greco - Antonio
Gabriele Tacchi - Trinculo
Martina Vecchione - Prospero

Riscrittura Drammaturgica e Regia Patafisica di Vania Castelfranchi
Progetto e realizzazione Scene e Costumi Fiammetta Mandich
Assistenza alla Regia Gabriele Tacchi
Laboratorio di scrittura Gloria Imparato

Assistenza alla Scenografia Ornella Biagiotti, Richard Perry


Il lungo lavoro dell''Officina Tempest' giunge finalmente agli occhi del pubblico; si trovano riuniti a giocare questo difficile e metafisico testo una serie molto disomogenea ed eclettica di attori/ci provenienti dai vari Percorsi Laboratoriali del B.E.Y. (Banjar – Scuola/Incontro di Esoteatro di Ygramul) e dalle vecchie file del nostro Gruppo (Simone Di Pascasio e Fiammetta Mandich -la scenografa-costumista- gia' attivi in molte opere di Ygramul LeMilleMolte e nei passati viaggi). Il percorso ha tentato di avvicinare questi giovani artisti (ancora inesperti e affamati di Teatro e di Ricerca) alla creazione (assai pretenziosa e difficile) di un nuovo spettacolo che segua l'Estetica e la Poetica della Ricerca Patafisica/Antropologica di Ygramul e dell'Esoteatro di Vania Castelfranchi. Un lavoro molto alto, ardua crescita per tutti i partecipanti (ancora un poco incerti ed acerbi), volto non solo a creare un nuovo importante spettacolo per la storia del nostro Teatro, ma anche a misurare (in maniera pedagogica e non poco conflittuale) la distanza tra gli studi laboratoriali (molto validi e ricchi del BEY) e la strutturazione di uno Spettacolo di Ricerca-professionale, che possa uscire da Ygramul in piu' repliche, in diversi spazi e nel tempo... incontrando pubblico e critica, spese e compensi, training e crescita! Scavalcare l'energia del Laboratorio (essenziale e radice del nostro Teatro, in quanto ludica e sociale, rigenerante e stimolante) per traghettarla nell'oscuro linguaggio della Patafisica (profonda domanda sul 'Senso della Scena').

L'idea pedagogica, assai patafisica e quindi vertiginosa e intimorente per ogni membro dell'Officina, e' quella di mostrare al pubblico il lavoro in crescita (come tutti i percorsi Ygramul); un lusso che il nostro teatro, proteggendoci ed ospitandoci, garantisce da sempre sia agli Attori/Scenografa/Regista che al pubblico.

Doniamo agli spettatori la rara occasione di osservare una 'Bozza' semidefinitiva del lavoro, il disegno d'ispirazione, il carboncino di una grande opera come 'La Tempesta'... le sue Ossa Esoscheletriche! E successivamente, nell'arco dei mesi di Marzo, Aprile e Maggio (prima delle officiali repliche esterne allo Spazio Ygramul) mostriamo il disegno evolvere, i suoi protagonisti aggiungere colori e muscolatura, limare gli eccessi ed equilibrare la creazione.... questo processo scultoreo ed alchemico, fondamentale per la nostra metodologia teatrale (dimostrazione del non-finito scenico ed esistenziale di una narrazione), utilizzera' proprio le impressioni e le energie suscitate e 'dialoghera'' con il pubblico delle prime repliche per definirsi, assestarsi o a volte stravolgere totalmente il suo assetto!

Stessa sorte intercorsa in passato allo Spettacolo di Ricerca 'Edzi Re' e che avvolgera' e modifichera', a partire da Maggio, anche il Primo Studio su 'Affabulazione' di Pier Paolo Pasolini.

Vi invitiamo a prenotare e a prepararvi alla condivisione di un evento raro... misurarsi con la faticosa ricerca creativa degli Attori/ci... scavare le linee spaziali e materiche di una Scenografia nascente... indagare nel Rebus del disegno di Regia, per attraversare assieme a noi, orgogliosi del lavoro compiuto ma umilmente pronti a migliorarlo, l'intero processo che con 4 Repliche a Marzo, 2 ad Aprile e 2 a Maggio, andra' ad ultimare e definire la struttura finale della nostra Ricerca. ll desiderio profondo e' quello di 'Liberare' il nostro pensiero sulla Tempesta, scardinare i Ruoli tra 'Narrato e Vivo', cambiare Maschera/Volto all'amatorialita' per mostrarne la lucentezza amorevole, il vero e profondo gusto del fare Teatro (che non e' mai la professionalita' a donare ma piu' l'investimento e la volonta' personali).... per far questo, come Prospero immerge i protagonisti nella Magia del suo Potere per denudarli, smascherarli e renderli di nuovo Vivi, anche noi desideriamo ed evochiamo l'elemento piu' magico ed imprevedibile-indomabile del Teatro: Voi, il Pubblico!

Che ogni spettatore ci spogli, scruti, esanimi e torturi... che il vostro ascolto divenga esigente come la 'vendetta' di Prospero e che il Potere del vostro 'ascolto' sia per noi motivo di confusione dei ruoli, poi ricerca ed infine motivo di Vitalita'. Venite... siate il nostro Prospero... con il vostro Voyerismo rispecchiatevi in lui, nel grande e unico Regista/Spettatore dell'Opera, e assaporate l'intero viaggio di attori/ci Naufragati in un luogo isolato, sperduto e spaventoso (il Teatro di Ricerca), per pulirci dei nostri abiti e portare il lavoro all'Alchimia della Performance, sino allo sperato Evento!

Spettatori/Maghi vi aspettiamo.... Prospero vi ospitera' nella sua Grotta/Teatro 40 a sera, 40 specchi del suo animo, 40 torturatori!

Per osservare al meglio il lavoro dell'Officina Tempest (la crescita attoriale, l'evoluzione registica, la fioritura scenografica) vi consigliamo di:

  • leggere il Programma di Sala (fruibile sul nostro Sito dai primi di Marzo o donato la sera stessa dello spettacolo in Biglietteria) prima di assistere allo Spettacolo

  • prenotarsi a piu' repliche distanziate da almeno 20 giorni di lavoro di Ricerca.

Chiunque prenoti una 'Seconda visione' (la sera stessa al Teatro Ygramul dopo lo spettacolo o via telefonica sin da ora) paghera' solamente 5 Euro il suo ritorno.

Date inizio alle nostre Tempeste.

Vania Castelfranchi - Regista Patafisico Esoteatrale dell'opera

Materiale di approfondimento - scheda tecnica

 

CICIULI’

Venerdì 24 ore 21.00 [Spettacolo ospite]

scritto e interpretato da Daniele Anzalone

 

 

Il ciciulì è un biscotto tipico siciliano che, per antica tradizione, viene realizzato durante il periodo pasquale. Ciciulì racconta di un picciriddu (bimbo) che, ogni venerdì santo, si reca a casa della propria nonna per assistere alla rituale preparazione dei ciciulii. Ogni anno, il picciriddu è sempre puntuale all’appuntamento concordato con la nonna su quando iniziare la preparazione della pasta; ma quando lui arriva a casa della nonna, trova sempre la pasta già pronta. Lui non capisce come ciò possa accadere, perché la nonna gli dice di aver iniziato la preparazione proprio nell’istante in cui lui era arrivato. E lui è sicuro della veridicità delle parole della propria nonna. Ciciulì è un cunto di cunti (racconto di racconti). E’ come se la stessa pasta, con cui si creano i ciciulii, contenesse al proprio interno tanti cunti, che attraverso lo stupore genuino di un bimbo e l’amore profondo di una nonna, si intrecciano fino a formare la pasta “misteriosa”, creata dal nulla. Crescendo, il picciriddu capisce che la nonna, durante la preparazione della pasta, gli narrava dei racconti: lui, immerso nella fantasia, si estraniava da tutto, perdendo la nozione del tempo… quando il racconto finiva, rimaneva lo stupore…e la pasta era già pronta.

approfondimenti Ciculì

 

 

Per informazioni e prenotazioni: info@ygramul.net / 331 4703950
ingresso 3 Euro di Tessera (annuale) e 7 Euro il Biglietto
vedi il dettaglio
'abbonamenti'

 

lo sfarfallio di Ygramul

-- nella pagina dello sfarfallio potrete trovare altri movimenti del Gruppo al di fuori del Teatro

-- Qui di seguito le apparizioni fugaci in altre realtà artistiche

Il nostro Gruppo, così eclettico e stravagante, seguita ad avere sommovimenti in altri campi e in altri luoghi oltre al Teatro Ygramul, che in qualche modo protegge i nostri sforzi e raccoglie i frutti della Ricerca e dei Viaggi, ma serve da nido e da trampolino di lancio per coinvolgere sempre maggiori spazi cittadini. Da ora in poi su internet e su Teatrerie inseriremo questa piccola Rubrica con l’indicazione di alcuni tra i molti movimenti Ygramulleschi all’esterno del Teatro. Nel mese di Aprile Ygramul si muoverà :

il 4 Aprile al Teatro Piccolo Re di Roma in via Trebula 5 (P.zza Re di Roma)

con un estratto di ‘LETTERE A THEO’ di Vania Castelfranchi.

 

CONTATTARCI...
Se siete interessati agli Spazi Mostra all’interno del Teatro Ygramul contattate
Fiammetta (cell. 333/6070307) o Daniele (cell. 333/8028304)
Se desiderate proporci spettacoli, concerti o altri eventi da ospitare all’interno delle nostre Rassegne mensili, inviate il materiale a info@ygramul.net o contattate Massimo (cell.339/8524083)
Se avete bisogno di spazi per le vostre Prove o di organizzare Feste, Riunioni, Incontri, ecc. per l’affitto della Sale contattate Paolo (cell. 366/2032551)

 

 

 

Seminari di Aprile

Seminario Intensivo Sullo Psicodramma ed il Gioco di Ruolo Unico Incontro

Venerdì 17 Aprile 2009 - ore 15,00 - 20,00

Durante la giornata di Gioco e di Seminario si sperimenteranno diverse forme di Narrazione, intrecciandole con il Training Teatrale dell'Esoteatro e con molti esercizi attoriali che si legano fortemente all'interpretazione nel campo dei Giochi di Ruolo, Giochi di Narrazione e Ruolo dal Vivo. Il percorso (di circa 5 ore) vedrà alternarsi esercizi e partite, lavoro fisico (sulla struttura delle Commedia dell'arte e della Biomeccanica), vocale (sugli esercizi narrativi di Antonin Artaud e di Demetrio Stratos, e sulle vocalita' del Teatro africano dei Griot, sul Cunto siciliano e sul teatro/danza balinese e l'opera Topeng delle Ombre). Tutto il Seminario, per quanto incentrato su aspetti 'pedagogici' e 'psicodrammatici' del Gioco, affronterà non in maniera Teorica ma con esercizi pratici gli strumenti del Narratore/Master come dei Giocatori, per arricchire la profondità interpretativa, le dinamiche energetiche e ritmiche del Gioco, l'esplorazione psicologica e le atmosfere narrative, ecc. Durante il Seminario si sperimenteranno sequenze di Gioco, come di Canto, di Danza e di Teatro, e si introdurranno i partecipanti alla nascita di un nuovo sistema di Gioco e di Interpretazione del Gruppo ELISH: il mondo di 'Effimeri'.

per maggiori informazioni visitare la pagina dei seminari, chiamare
340-2428135 (h.10-19) o inviare una email a gabriele@elish.it

 

seminario a Granada - 2007


contatti esterni

  • Profilo Facebook di Ygramul Teatro 


  • No © 2005 / ygramul.net