Il percorso sul Metodo Esoteatrale verrà affrontato in quattro differenti tappe, in giornate intensive seminariali che prevedono un lavoro dalle dieci di mattina alle otto di sera, con una breve pausa pranzo. Le date sono fissate per i Venerdì 6 e 20 di Marzo e per i Venerdì 8 e 22 di Maggio.
Le tappe sono indipendenti l’una dall’altra e possono essere percorse da attori professionisti e non, da amatori del teatro, da appassionati, così come da persone che portano avanti nella loro vita il percorso e l’arte attoriale come territorio di ricerca; le tematiche saranno slegate l'una dall'altra eppur concatenate nello stretto filo logico della Metodologia Esoteatrale e della Ricerca e scoperta del Teatro Patafisico.
I seminari saranno diretti da Vania Castelfranchi, creatore del Metodo Esoteatrale e regista della Ricerca Ygramul LeMilleMolte.
Per avere ulteriori informazioni sul responsabile del Seminario riportiamo i Curricula del Gruppo, quello dell'Associazione 'Ludici Manierati' da lui fondata e il suo Personale
Il Training “Esoteatrale” è un crocevia d’esperienze; è un luogo misto, una terra di mezzo che, prendendo spunto e barattando le esperienze del training della biomeccanica di Mejerchol’d, dei percorsi stanislavskiani, del gesto psicologico di Michael Checov, della mimesica di Orazio Costa, trova una sua nuova vita e vitalità, in un concetto ispirato all’esoscheletro degli insetti, ossia a quella formazione vitale portata a estroflettere le ossa, a mostrare in qualche modo l’architettura e l’ossatura della vita e a ribaltare il gioco vitale dell’attore e del teatro con un portamento verso l’esterno delle ossa rispetto al sé che si interiorizza.
Gli attori e le attrici partecipanti, che siano professionisti o non, amatori del teatro o persone che hanno scelto nella vita quest’arte come loro mestiere e su di essa investono e crescono, potranno ricercare attraverso il corpo, la voce, il ritmo, lo spazio scenico, le dinamiche energetiche e psicologiche dei propri personaggi.
Il lavoro intensivo comprenderà l’anello attoriale a 360 gradi cercando di potenziare in quelle nove ore di studio i vari aspetti che un attore deve affrontare per la costruzione della sua opera, della sua messa in scena e in qualche modo per la sua visione interna e creativa del personaggio e del suo percorso narrativo.
I singoli incontri del seminario, per quanto intensivi, non saranno esaustivi degli argomenti affrontati, ma possono fornire ai partecipanti - attori e attrici - spunti costruttivi per percorsi più ampi, nonché per le successive tappe. Queste, infatti, per quanto slegate porteranno avanti la stessa tematica dell’Esoteatro e la stessa metodologia attoriale. Si tratta di incontri appositamente creati sulla logica della ricerca e del teatro di ricerca e che, proprio per questo, non tendono a trovare una risposta unilaterale o preventivata; quanto a formare strumenti di percorso, di analisi del testo, del lavoro scenico e della costruzione artistica e a testare tali strumenti di volta in volta scavando all’interno di ogni Tesi, di ogni idea che un attore ha di se stesso e all’interno di ogni poetica che un artista possiede.
Ogni singolo incontro richiede una sottoscrizione al Teatro Ygramul di 50 Euro che permette il tesseramento all’Associazione Culturale Ludici Manierati, la partecipazione al seminario Esoteatrale, la consegna di una cartellina contenente la bibliografia del percorso insieme ad alcuni materiali Cartacei e Video importanti e relativi al lavoro che si andrà a svolgere.
TEMATICHE DEI QUATTRO SEMINARI INTENSIVI SULL’ESOTEATRO
1° INCONTRO - VENERDI 6 MARZO 2009 ORE 10:00 – 20:00
L’INCONTRO CON 'IL TORO' PERSONALE
Studio sui nodi che impediscono il flusso d’energie dell’attore e bloccano la costruzione delle architetture sceniche e della fioritura energetica, drammaturgico-narrativa. Il percorso attraverserà :
- alcuni cicli di esercizi energietici di Castaneda della Tensecrità;
- alcuni etudes Biomeccanici di Mejerchol’d per la costruzione mimica e barocca delle energie corpore;
- un viaggio negli elementi della Mimesica di Orazio Costa per cercare 'il corpo esploso od estroflesso';
- ricerca negli esercizi dell’Esoteatro del “Toro” personale guardiano, predatore psichico e cacciatore d’ossa che impedisce la fioritura di un attore;
- studio della voce strutturata nei giochi di Demetrio Stratos e di Diamanda Galass;
-
percorso sugli studi dei Tori pittorici di Pablo Picasso.
Gli attori cercheranno di sottolineare i propri nodi che impediscono alla creazione artistica di fiorire e di mostrarsi interamente sottolineando le molte e diverse cicatrici che nel percorso attoriale segnano e immobilizzano le energie fisiche, vocali, psicologiche ed energetiche attraverso lo studio antropologico dei racconti di “Donne che corrono coi lupi” della scrittrice Clarissa Pinkola Estés.
2° INCONTRO - VENERDI 20 MARZO 2009 ORE 10:00 – 20:00
IL GESTO PITTORICO DEL TEATRO
L’incontro affronterà il tema del gesto pittorico attraverso lo studio del gesto psicologico di Michael Checov e la costruzione del corpo nello spazio secondo gli appunti della danzatrice Isadora Duncan, seguendo il metodo della Mimesica di Orazio Costa e la struttura dei corpi della Commedia dell’Arte italiana.
In questo studio l’Esoteatro si propone di marcare il concetto di scia teatrale o zona attoriale descritta da Antonin Artaud nei suoi testi sul teatro e nel suo scritto “Van Gogh il suicidato dalla società” e contemporaneamente di amplificare l’energia di ogni singolo attore e attrice in modo da potenziare la sua creatività scenica ed espressiva. Si giochera' con la Maschera del Buffon per incontrare l'espressivita' attoriale come rigonfiamento ed esposizione del se'.
Lo studio affronterà anche l’incontro e il baratto fra le arti, profonda radice del Teatro Antropologico attraversando le tavole di Basquiat e lo studio sull’ “Action Painting” di Pollock. Inoltre si affronteranno due sequenze dell’Etudes della biomeccanica di Mejerchol’d per applicarle alla pittura dello spazio scenico, anche definibile come creazione della scenografia verbale e fisica degli attori sperimentata nel teatro contemporaneo dallo Studio Azzurro e la parola pittorico-scultorea di Carmelo Bene.
3° INCONTRO
- VENERDI 8 MAGGIO 2009 ORE 10:00 – 20:00
LA 'VOCE' ESPRESSIVA NELL'ESOTEATRO
Nell'incontro si percorrera' un Training specifico per regolare l'uso della voce, per arricchirne la conoscenza e la potenzialita' come strumento espressivo, attraversando alcuni esercizi del 'Canto Armonico', dei 'Chakra Sonori' e delle 'Glossolalie' artaudiane. Essendo il percorso strutturato non tanto o non solo per cantanti ma per l'espressivita' teatrale, si lavorera' molto sul movimento corporeo e su esercizi attoriali che permettano una maggiore connessione e relazione tra la vitalita' corporea e lo
strumento sonoro. L'obiettivo e' quello di trasformare le 'ossa' e gli organi del corpo dell'attore nei punti di risonanza e in casse armoniche della vibrazione che l'apparato respiratorio e la gola innescano. Il respiro come radice del suono, il Corpo/Pensiero come sua unica e reale espansione e modulazione.
Il percorso attraverserà:
- alcuni moduli della danza 'contact' per sperimentare il collegamento tra respirazione e movimento corporeo;
- elementi della danza 'mimesica';
- esercizi e piccoli esperimenti di 'armonizzazione' della voce e di ricerca delle aree vocali (chakra, zone di colore, vibrazioni sonore, ecc.);
- percorso alchemico del Teatro elisabettiano;
- vocalita' della Commedia dell'Arte (senza Maschera);
- vocalita' del Teatro Balinese (con Maschera);
Si lavorera' sul Testo 'Attendendo Godot' di Samuel Beckett.
4° INCONTRO -
VENERDI 22 MAGGIO 2009 ORE 10:00 – 20:00
L'ESOTEATRO COME 'BARATTO' CULTURALE
Il Laboratorio, conclusivo di questa prima trance di 4 incontri, porra' l'attenzione sul Gesto del Teatro Antropologico, sulla strutturazione di una formazione Attoriale eclettica, disposta al 'Baratto' e alla continua messa in discussione e in crescita dei propri strumenti attoriali, spingendo 'lo scheletro' del Teatro a modificarsi e trasformarsi
continuamente, alla ricerca di un'estetica nuova, Patafisica, di grande tessitura con le esperienze e le molte realta' incontrate. Esercizi sulla gestione del 'Viaggio' Attoriale e della Liberta' creativa (prendendo spunto dal training del Living Theatre, dagli esercizi di Eugenio Barba e dagli spunti creativi di Jodorowsky). In questo particolare incontro il regista Vania Castelfranchi illustrera' e passera' ai partecipanti alcuni strumenti narrativi incontrati nei percorsi antropologici del Gruppo Ygramul:
- giullarate e movimento delle Maschere dalle origini della Commedia dell'arte italiana del 1100;
- danze e canti magici dei popoli Guarani' Kaiowa' del Mato Grosso (Sud del Brasile);
- racconti e suoni del popolo Satere' Mawe' dell'Amazzonia (Nord del Brasile);
- danza e teatro del Malawi (Centro Africa);
- danze con maschera dell'isola di Bali.
COSTI E ISCRIZIONE
Per informazioni più dettagliate sui singoli Seminari o sul
Metodo Esoteatrale contattare l'Ufficio Ygramul al 3807961053 dalle 9.00 alle
19.00 dal Lunedi' al Sabato oppure scrivere a info@ygramul.net
Ogni seminario
prevede un minimo di otto e un massimo di quindici partecipanti.
Le iscrizioni saranno aperte dal mese di Gennaio, fino a dieci giorni prima della data di
ogni Seminario e si effettueranno chiamando l'Ufficio Ygramul al 3807961053
dalle 9.00 alle 19.00 dal Lunedi' al Sabato o inviando una Mail ad info@ygramul.net lasciando i propri recapiti e le generalità.
Ogni singolo incontro richiede una sottoscrizione al Teatro Ygramul di 50 Euro che permette il Tesseramento
all’Associazione Culturale Ludici Manierati, la partecipazione al Seminario
Esoteatrale scelto, la consegna di una cartellina contenente la bibliografia
del percorso insieme ad alcuni materiali Cartacei e Video importanti e relativi
al lavoro che si andrà a svolgere.Se si desidera partecipare a tutti e 4 gli
Incontri Seminariali dell'Esoteatro si usufruira' di uno sconto di 40 Euro,
sottoscrivendo l'interno percorso di lavoro 160 Euro.
Per informazioni: info@ygramul.net / 380-7961053 |