Ass. Culturale Ludici Manierati - Scuola di Teatro Ygramul - via N.M. Nicolai, 14 - 00156 Roma [Italy]
tel. 327-1974360 (h.10-18) | 331-4703950 (sms) | info@ygramul.net

 

IMPORTANTE:

L'ingresso negli spazi dell'Associazione Culturale "Ludici Manierati" di cui Ygramul fa parte, è riservato solamente ai soci, previa richiesta di tesseramento. Contattare info@ygramul.net per maggiori informazioni sull'associazione e sul tesseramento.

Marzo

2010 - 2011

Al Teatro Ygramul

Mer 16 e Ven 18 ore 21.00 Godot [Spettacolo di Ricerca del Gruppo Ygramul]

Sab 19 e Dom 20 ore 21.00 Lumi [Spettacolo ospite]


Sfarfallio Ygramul

Aperitivo in “G” - Domenica 13 - ore 19.00

ReD - Restaurant & Design - Via P. de Coubertin 12, 16 - 00196 Roma


Fiaba di Giallo - Domenica 20 - ore 11.00

ReD - Restaurant & Design - Via P. de Coubertin 12, 16 - 00196 Roma

In evidenza

Godot, in scena il 12 e 13 marzo alle ore 21.00 - prenotazione obbligatoria

327 - 1974360 - ufficio@ygramul.net

Leggi Teatrerie14 di marzo

Godot


>>> Mercoledì 16 e Venerdì 18 ore 21.00 [Spettacolo di Ricerca del Gruppo Ygramul]




Due nomadi mongoli, giunti in città con la loro Gher, desiderano integrarsi e uscire all’aperto. Si sono vestiti e preparati per essere accettati ed incontrare Godot; ma mentre la loro tenda è carica di ritualità, di danze, di gesti, oggetti, lavori e significati antichi… l’Esterno, il fuori, il pubblico (Noi), è un luogo affascinante e al contempo spaventoso, pericoloso. In tre diversi cicli Vladimiro ed Estragone attenderanno GODOT, per tre volte  crederanno di vederlo e ne avranno timore e stupore e ne fuggiranno, rintanandosi nell’infinita attesa.


Spettacolo di ricerca del Gruppo Ygramul

Regia Vania Castelfranchi

Interpreti Valentina Greco e Martina Vecchione






327-1974360 - ufficio@ygramul.net

Tessera associativa annuale 3 Euro, quota associativa per l’evento 7 Euro

 

SFARFALLIO YGRAMUL

ovvero dove potete trovare il Gruppo Ygramul quando non è a casa

Lumi


>>> Sabato 19  e Domenica 20 ore 21.00 [Spettacolo Ospite]


Lumi! si propone di mostrare non perché il cattivo teatro allontani la gente, ma perché il teatro sia fatto per allontanare la gente.

Per questo, si richiama al Settecento come mito “individuale”, senza rilettura storica o citazione: per Rousseau, il nostro teatro o è composto di difetti, e ha bisogno dei lumi per insegnare la libertà – o non è. Rousseau sembrava ancora lasciare un talento al teatro (cioè, alla società) antico, come antenato perduto del teatro “nostro”. Si tratta allora di attuare un teatro del “vostro”, che sia invece  rinuncia ad ogni forma di vicinanza, si tratti di quella del dialogo scenico o di quella di chi sceglie di essere attore o spettatore, e che ha la funzione di creare nella scena il buio individuale – portando all’ estremo, con un espediente quasi manzoniano, l’aspirazione dei lumi come “finzione della finzione”.


di e con Monica Perozzi




Tessera associativa annuale 3 Euro, quota associativa per l’evento 7 Euro

 

Aperitivo in “G”

>>> Domenica 13 dalle ore 19.00 alle 21.00
ReD ReD - Restaurant & Design - Via P. de Coubertin 12, 16 - 00196 Roma
INGRESSO LIBERO - Aperitivo 10 € 



10 interventi di pochi minuti ciascuno, tra canzoni, musiche, letture, immagini e scenette, trasformeranno l’atmosfera dell’aperitivo in un micro evento teatrale (dalle 19.00 alle 21.00). Attori e musicisti faranno vivere il pensiero e la poetica del grande autore, teatrante e interprete, in un teatro fatto di ‘intrusioni’, di improvvisi attraversamenti spettacolari e di forte relazione con il pubblico; in modo da non disturbare l’aperitivo, ma donargli una divertente e nuova atmosfera teatrale, intelligente ed ironica, com’era per l’appunto il Signor “G”.

Interpreti Simone Di Pascasio, Gabriele Tacchi

Regia patafisica Vania Castelfranchi

Dalle 19.00 alle 21.00


Ingresso Libero

 

La Fiaba del Giallo

>>> Domenica 20 ore 11.00
ReD ReD - Restaurant & Design - Via P. de Coubertin 12, 16 - 00196 Roma


Il sole, archetipo millenario che porta con sé una miriade di simboli e valori, alcuni dei quali immediatamente riconoscibili anche dai più piccoli. Attraverso la fiaba si vuol raccontar loro quello che può o potrebbe essere il potere magico del sole, una riserva naturale di luce e calore che bisogna imparare a conservare e sfruttare. E con il sole, l’amico vento e la natura tutta… importanti personaggi protagonisti di un mondo chiamato Energia.


Spettacolo per bambini.

Interpreti attori del Gruppo Ygramul

Regia patafisica Vania Castelfranchi

Durata 50 minuti circa.


Ingresso Libero

 

Trasmissioni Gould

>>> Giovedì 24 ore 21.00
Il Baffo della Gioconda - via degli Aurunci (San Lorenzo)


Con un piccolo gioco, con ironia, con curiosità due attori portano sulla scena Glenn Gould, ricreando la situazione di un’intervista radiofonica con la quale questo grande protagonista della musica del ‘900 racconta se stesso e la sua arte. Sullo sfondo ci sono le immagini che accompagnano il ricordo, ma soprattutto c’è la musica, le sue esecuzioni di una purezza quasi ossessiva accompagnate da un moto fisico ed interiore che richiamava all’estasi. Letture e ricordi di un genio che ha lasciato il segno, quasi a voler sbirciare nei meandri più profondi di una personalità artistica che, nonostante gli studi e le attenzioni che negli anni vi sono state poste, continua a risultare sfuggente.

Interpreti Simone Di Pascasio, Gabriele Tacchi

Regia patafisica Vania Castelfranchi

Proiezioni video delle esecuzioni di Gould.

Durata 50 minuti circa.


Ingresso 5 euro