via N.M. Nicolai, 14 - 00156 Roma [Italy] | tel. 327-1974360 | 331-4703950 (sms) | info@ygramul.net



cartellone
laboratori
seminari
spettacoli
biglietteria
mappa del sito
dove siamo

Teatrerie14
Blog
MySpace
Facebook
Twitter
Contatti

Multimedia
Hanno parlato di noi...
Si Realizzano...
Sponsor

Viaggi

 

 

 

Seminari tenuti al Teatro Ygramul durante il IV anno di attività 2009/2010

 

>>> Seminari con insegnanti esterni 2009/2010 <<<

> Clownerie Francese (GIUGNO)

> Seminario Burattini - Teatro di oggetti animati (APRILE)

> Il Teatro di Garcìa Lorca (MARZO)

> Tecnica di Trampoli base e danza (MARZO)

> Tecnica di Trampoli base (DICEMBRE)

> Tecnica di canto corale (OTTOBRE)

 


SEMINARIO INTENSIVO SULLA CLOWNERIE FRANCESE

>>> Lun 21, Mar 22, Mer, 23 dalle ore 19.00 alle ore 23.30 (GIUGNO)

Seminario condotto da Buno e Aruspice Circus
Evento speciale dell'Associazione.

 

Iscrizione entro il 13 Giugno. Massimo 12 posti.
Per informazioni e iscrizione mandare una email a ufficio@ygramul.net specificando "Seminario Buno"

Per informazioni su BUNO e i suoi spettacoli visitare il sito (in francese)

L'artista BUNO farà il proprio spettacolo nei giorni 29 e 30 Giugno in luogo ancora da definirsi.

 

 


SEMINARIO DI TEATRO DI OGGETTI ANIMATI E BURATTINI

>>> Martedì 13 dalle ore 20.30 alle ore 23.30 (APRILE)

Compagnia Teatrale Karibù 

 
Cos’è il teatro di figura? Cosa s’intende per figure animate? Quali sono i metodi di manipolazione?
Questi sono soltanto alcuni degli interrogativi cui si troverà risposta in questo laboratorio, dove la compagnia toglie il lavoro con le figure da quell’alone di fattore puramente tecnico, che rasenta il bricolage, per inserirlo a pieno titolo in un lavoro di dignità teatrale. 
 Considerare il teatro di animazione o teatro di figura come un teatro di genere minore è un errore in cui cadono spesso alcuni operatori teatrali e pubblico. Si ignora che l’utilizzo di figure ed oggetti, di cui si occupa tale tipo di teatro, risale alla notte dei tempi, a quando i movimenti e i congegni delle statue degli idoli antichi, delle immagini delle forze e delle potenze misteriose costituivano per la casta sacerdotale uno dei segreti meglio custoditi e uno dei mezzi di dominazione più efficaci e più sicuri.
Non è un segreto, ma forse una novità, ritrovare nel XVIII canto dell’Iliade di Omero la descrizione di tripodi aurati, fabbricati dal dio Vulcano, che andavano da sé all’assemblea degli dei o scoprire che nella Politica di Aristotele le statue di Dedalo erano dei veri burattini di legno dalle membra articolate capaci di muoversi e di passeggiare ad un cenno dell’artefice.
E superando gli ostacoli del tempo e dei luoghi, è possibile scorgere il teatro di figura in Orazio, Apuleio,  Shakespeare, Cervantes, Molière, Beckett, solo per citarne alcuni.
La storia dei burattini è dunque inseparabile dalla storia del teatro, come la storia del teatro è inseparabile da quella dell’umanità.

Durante il laboratorio i partecipanti scopriranno come, pur rispettando le specificità  del burattino o della marionetta, l’elemento scenico parte dalla persona, dall’essere umano che deve traslare l’essenza di se stesso in un essere, di per sè, inanimato. 

Il seminario ha lo scopo di fornire elementi basilari del teatro di figura, dando la possibilità  ai partecipanti di confrontarsi con la tecnica di manipolazione, l’importanza dei movimenti e dell’utilizzo della voce, nonché alcune nozioni di costruzione di burattini con la pasta di legno. 

Prezzo della Lezione 15 Euro a persona.
Iscrizioni al cell 327-1974360 o ufficio@ygramul.net

 

 


SEMINARIO INTESIVO SU FEDERICO GARCIA LORCA
>>> più informazioni

>>> sabato 27 (pomeriggio) e domenica 28 (tutto il giorno da definire) MARZO

Seminario intensiovo intorno al Teatro e la poesia di F.G. Lorca, nello studio della sua poetica e drammaturgia come elementi fondanti del teatro contemporaneo spagnolo. Lavoro sul "Flamenco", sulle canzoni di Lorca e sul suo "zapateo". Analisi dei testi e delle dinamiche di conflitto con giochi sui rapporti musicali e di 'danza' tra i suoi personaggi.

Percorso condotto dalla regista spagnola Carmen Lòpez y Mendoza del Artes Escénicas La Lavanderìa Teatro (Madrid) (www.lavanderiateatro.es)

1. Corso rivolto a: attori, drammaturghi, registi, studenti, interessati a lavorare su Federico García Lorca.
2. Requisiti: é importante presentare un curriculum-vitae e una lettera in cui si spiega perché si vuole seguire il corso.
3. Tutte le scene e canzoni selezionate saranno inviate all’alunno prima dell’inizio del corso, in modo che possa apprendere i testi.
4. Il corso si concluderá con una clase aperta al pubblico.
5. Tempi: Corso intensivo di due giorni (sabato e domenica).
6. Frequenza: due lezioni con orari da stabilire.
7. Lingue del corso: Italiano / spagnolo. Non si richiede conoscenza dello spagnolo
8. Certificati: si rilascerá un certificato con il numero di ore svolto. Il Certificato sará firmato dalla scuola di teatro: ARTES ESCÉNICAS LA LAVANDERIA, (Madrid-España), firmato da Carmen López y Mendoza (direttrice della scuola)
9. Gruppo minimo 10 persone
10. Luogo: Teatro Ygramul
• Insegnante: Carmen López y Mendoza
• Traduzione di: Lucia De Franchi
Costo del seminario: 110 €

 


LEZIONI INTENSIVE SULLE TECNICHE DI BASE PER TRAMPOLI

MARTEDI 16 Marzo (lezione BASE)
MERCOLEDI 17 Marzo (lezione AVANZATA)

Minimo 10, massimo 15 persone, per qulunque livello di esperienza.
(Per la lezione avanzata si consiglia di avere una certa dimestichezza e tranquillità nell'uso dei trampoli)
Prezzo della Lezione 15 Euro al giorno, a persona.
dalle ore 20.30 alle 23.30
Iscrizioni al cell 327-1974360

 


LEZIONI INTENSIVE SULLE TECNICHE DI BASE PER TRAMPOLI

MARTEDI' 1 Dicembre
GIOVEDI' 17 Dicembre

Posti massimi 18, per qulunque livello di esperienza ed età dai 18 in sù.
Prezzo della Lezione 10 Euro al giorno, a persona.
dalle ore 20.30 alle 23.30

Riscaldamento, Danza, Movimento, Equilibrio, Stile...
Propedeutico per la Lezione di Febbraio sulla 'Danza con i Trampoli'.
Insegnante: Novella Morellini
Diplomata alla Scuola Internaionale di Teatro Circo a Vapore, laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo, impara la tecnica dei trampoli con il Teatro Tascabile di Bergamo, lavora come attrice e artista di strada.
Da diversi anni si è appassionata alla pedagogia del circo. Collabora con il centro di circo, teatro e apprendimento attivo CIRCOMIX (AltoAdige) e con la compagnia Un Chapiteau Parapluie (Sardegna).
Iscrizioni al cell 331-4703950.

 


LEZIONE UNICA SULL'USO DELLA VOCE CORALE, LEZIONE TECNICA BASE

MARTEDI' 27 Ottobre

Posti massimo per 20 iscritti, a prenotazione.
Prezzo della Lezione 10 Euro a persona (5 per gli iscritti al BEY)
dalle ore 20.30 alle 23.30

Seminario Condotto da Sara della Porta

Per info e prenotazioni:
ufficioygramul@libero.it
cell 392-2683003

 

 

INFORMAZIONI

Per informazioni più dettagliate sui singoli Seminari o sul Metodo Esoteatrale contattare l'Ufficio Ygramul al 327-1974360 dalle 9.00 alle 19.00 dal Lunedi' al Sabato oppure scrivere a info@ygramul.net

 

Per informazioni: info@ygramul.net / 328-3931868 (lun-ven h.10-13)

 

SCUOLA di TEATRO a LATINA

Vania Castelfranchi, con il Teatro Ygramul, stanno sostenendo ed appoggiando la nascita di un'importante Scuola-Accademia di Teatro a Latina, progettata dal Gruppo 'Latitudine Teatro' ma gestita con Insegnanti di tutta Italia.
Il Percorso di Vania riguarda la Biomeccanica e l'Antropologia Teatrale con il suo Metodo Esoteatrale in nascita.
Qui, mano a mano, raccoglieremo i Materiali di Presentazione e Sintesi delle sue Lezioni.

- Lezione Settembre 2009 - LEZIONE ESOTEATRO
- Nuove Lezioni a Gennaio e Febbraio 2010 - STUDI PER LATINA

 

“GLI ARCHETIPI DEL TEATRO ANTROPOLOGICO COSTRUISCONO IN SCENA UN LINGUAGGIO UNIVERSALE”
La ricerca anima il modo di fare teatro del regista, attore e drammaturgo Vania
Castelfranchi. La concezione delle sue opere collettive è legata direttamente al teatro antropologico, ma – oltre a questo e forse proprio per questo – si fonde con molte e diverse fonti (dalla Commedia dell’Arte, a Beckett, Grotowski, Artaud, da Brecht a Brook).
[…] Per amalgamare questa miriade di correnti di pensiero differenti, la maggiorparte d’origine sperimentale, il regista ricorre alla radice universale degli archetipi della Fiaba, facendo migrare le logiche millenarie delle Maschere italiane nei popoli indigeni brasiliani.
Castelfranchi è stato nell’Università di Campinas dal 12 al 14 Marzo 2008 dirigendo un Workshop con gli studenti dell’Istituto d’Arte. Nell’intervista che segue il regista racconta le linee fondanti degli spettacoli creati col suo Gruppo, insediato a Roma, e analizza la scena teatrale europea.

(Articolo del Giornalista Alvaro Kassab, pubblicato sul Giornale dell’Università di Campinas, San Paolo (Brasile), il 31 marzo 2008 - Tradotto e sintetizzato - clicca per vedere l'articolo originale)

 

Teatro.Org

 
Loading

Newsletter del Teatro Ygramul
Email:

ultimi 15 messaggi della Newsletter

Teatro.Org

 

SE VUOI CONOSCERCI MEGLIO...SEGUI GLI INSETTI

 

Website creato da Gabriele Tacchi | tutte le immagini sono di proprietà di Fiammetta Mandich

Il Teatro Ygramul è in collaborazione con...

Sponsor - Falc
alla ricerca del cinema



wordpress stat via N.M. Nicolai, 14 - 00156 Roma | tel. +39 328-3931868 | tel. +39 331-4703950 | info@ygramul.net | Ludici Manierati/Ygramul 2010