|
Viageatruà - Doppio Senso Unico
>>> Sabato 14 ore 21.00 [spettacolo ospite]
Isacco deve morire. Ma suo padre, Abramo, non è capace di ucciderlo. Per questo motivo Abramo perde la stima di suo figlio e quella di Dio. Per questo motivo lo stesso Bavalacchio si droga. Cucurullo no. Killer di professione, non riesce a uccidere un infante a uccidere il suo tossico amico. Scannapieco, amico frustrato, guarda impotente la sua Don Agiorre Giona, curato nella parrocchia, malato di cuore, assolve il crimine di Cucurullo Puntellata luna, l'epopea finisce celebrando, nella Chançon de Pancrace, le gesta dell'eroica stirpe.
Ingresso 7 Euro + 3 di Tessera Annuale
I racconti dell'antica foresta
>>> Domenica 15 ore 18.30 [spettacolo per bambini - Teatro Ygramul]
Spettacolo di Teatro di narrazione con tecnica mista, nella fusione di immagini videoproiettate, musiche dal vivo, danze e teatro d’attore.
La narrazione di un viaggio, condotto dal gruppo Ygramul, in Brasile, nelle riserve del popolo indigeno dei Guaranì Kaiowà. La saggezza e l’antichità di questa tribù indigena viene raccontata attraverso una partecipazione attiva del pubblico, mostrandone la storia – le fiabe – i canti – danze. Le immagini delle riserve, i suoni della lingua e gli oggetti di artigianato, conducono ad un’atmosfera di “baratto” culturale, ad un incontro con una cultura e religione altra, oramai quasi perduta. Al termine dello spettacolo può seguire la mostra fotografica sul popolo dei Guaranì Kaiowà ,curata da Fiammetta Mandich e dalle associazioni Ma.Nò. e Yumimenia, e dal videodocumentario “La Terra senza Male” (in digitale, col. , circa 30 minuti) – racconto del diario di viaggio del gruppo Ygramul in Brasile – al fine di mostrare i volti di una grande lotta per la Terra, per la sopravvivenza, per i Diritti alla Vita.
Regia : Vania Castelfranchi
Interpreti : attori del Gruppo Ygramul
Musicista dal vivo : Daniele Pittacci
Immagini selezionate da : Fiammetta Mandich
Ingresso 3 Euro + 3 di Tessera Annuale ( per i bambini sotto i 16 anni la tessera è gratis)
Serata di CINEMA di Fantascienza : Trilogia con tema “ALIENI”
>>> Domenica 15 dalle ore 20.00 [CINEMA]
ore 20.00 : “La Guerra dei Mondi” (1953 - Usa - Byron Haskin - 85min)
« Invasori spaziali stanno
atterrando in tutto il mondo!
Astronavi da guerra aliene
stanno radendo al suolo le
nostre città! Uccidono tutto
ciò che si muove!
La terra non
ha scampo contro le loro armi
futuristiche!
Come possiamo
fermarli?
Possono essere
fermati?
Chi vincerà “la guerra
dei mondi”? »
ore 21.30 : “E.T.” (1982 - Usa - Steven Spielberg - 115)
Un astronave aliena è costretta a decollare lasciando sulla terra un membro del suo equipaggio. Il piccolo extraterrestre ET farà conoscenza con un bambino che gli si affezionerà moltissimo e che tenterà di proteggerlo dagli scienziati inviati dal governo per studiarlo.
ore 23.00: “E venne il giorno” (2008 - Usa/India - M.Night Shyamalan - 91min)
Senza nessuno segno premonitore, un inspiegabile fenomeno colpisce all'improvviso. In pochi minuti centinaia di persone muoiono in strane e terrificanti circostanze. Per l'insegnante di scienze che lavora in un liceo di Philadelphia, Elliot Moore, (Mark Wahlberg) la preoccupazione principale è trovare un modo per fuggire a questo fenomeno misterioso e mortale. Sebbene lui e la moglie Alma (Zooey Deschanel) si ritrovino nel mezzo di una crisi coniugale, viaggiano prima in treno e poi in macchina assieme all'amico di Elliot, l'insegnante di matematica Julian (John Leguizamo) e a sua figlia di otto anni Jess (Ashlyn Sanchez), dirigendosi verso le fattorie della Pennsylvania, dove sperano di trovare un rifugio sicuro da questi spaventosi attacchi, che diventano sempre più forti. Tuttavia, in breve tempo diventa chiaro come nessuno sia veramente al sicuro, perché questo terribile assassino non può essere seminato. Soltanto quando inizia a scoprire la vera natura di quello che sta accadendo e che ha scatenato questa forza minacciosa per il futuro dell'umanità, Elliot riesce a trovare un barlume di speranza per la sua vulnerabile famiglia e un modo per tentare di sfuggire a questi eventi.
Ingresso 3 Euro + 3 di Tessera Annuale
Cena - spettacolo "Dal Tramonto all'Alba"
>>> Venerdì 20 ore 21.00 [EVENTO FUORI CARTELLONE]
Una serata (g)astronomico-culturale tra ricette e piatti astronomici, momenti di teatro, letteratura, cinema e musica arricchiti da mostre e interventi scientifici per riscoprire il fascino e i misteri di un cielostellato...
La cena - spettacolo “Dal tramonto all'alba” è un grande evento multi-disciplinare organizzato dall'Associazione Culturale “OPUS In fabula”.
Scopo della manifestazione è quello di risvegliare nel grande pubblico il desiderio di tornare a rimirar le stelle…
La cena - spettacolo “Dal tramonto all'alba” è un progetto concepito e pensato per festeggiare l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009 (IYA2009: International Year of Astronomy – 2009) proclamato dall'ONU.
Durante tutta la serata si darà vita a momenti di teatro, letteratura, musica arricchiti da mostre e piatti astronomici.
Prenotazione obbligatoria!
Per info e prenotazioni:
Associazione Culturale “OPUS In fabula”
Cell 329-3933487
info@opusinfabula.org
Affabulazione
Venerdì 27, Sabato 28 e Domenica 29 ore 21.00 [spettacolo di ricerca]
Opera balinese contro la Pedofilia occidentale
liberamente tratto dal testo teatrale di Pier Paolo Pasolini
Regia patafisica: Vania Castelfranchi
Interpreti: Vania Castelfranchi, Monica Crotti, Massimo Cusato, Simone di Pascasio e Daniele Pittacci
Musica dal vivo eseguita e composta da: Daniele Pittacci
Scenografie: Isabella Faggiano
Laboratorio Drammaturgico: Gloria Imparato
Nello spazio Sacro ma claustrofobico della Casa, si consumano le complesse dinamiche di Ruoli della famiglia occidentale. Ciascuno svolge la sua danza rituale di parole, gesti, rivolte e ritorni.
In questa angosciosa cerimonia, anchilosata da dinamiche prestabilite dalla cultura occidentale-cattolica, si inserisce la violenta rivolta di un Padre (esplosa come una malattia improvvisa, e combattuta da un'Ombra Morale e Teatrale che aggressivamente tende a preservare il cerchio familiare). La Pedofilia, in questa lettura Balinese dell’enorme problematica in crescita mondiale (come continuo abuso all’interno delle famiglie e delle scuole dello stesso concetto d’infanzia, con la prostituzione e la violenza sui corpi, sulle immagini, sulle aspirazioni e sui diritti!) diviene una ‘Tautologia’ della nostra cultura; unica via di sfogo della struttura famigliare imposta, obbligata per i piu’ deboli e schivata con sforzi, nevrosi e frustrazioni dai piu’ forti. Si entra, come nella cultura indonesiana, in un vortice del destino, senza possibilita’ di rivolta, ove il Figlio deve uccidere il Padre (mito di Edipo) oppure il Padre abusare del Figlio (Mito di Urano e Saturno); unica possibilita’ di modificare questo karma e’ la reale rottura del limite/casa, la capacita’ di sfuggire, al momento giusto, dal concetto stesso di Famiglia, culla della vita ma anche sua morsa mortifera.
programma di sala e guida allo spettacolo
Approfondimenti:
Affabulazione di P.P.Pasolini - recensione di Francesca Palmieri
Cos'è la pedofilia
Perchè l'isola di Bali e il mondo indonesiano
Ingresso 7 Euro + 3 di Tessera Annuale
Per informazioni e prenotazioni: info@ygramul.net / 392-2683003 | 331-4703950
ingresso 3 Euro di Tessera (annuale) e 7 Euro il Biglietto
vedi il dettaglio 'abbonamenti' |
|