MARZO
“Papà, potrei ammazzare il signor Giuseppe?”
>>> Venerdì 12 ore 21.00 [spettacolo ospite]
Interpretato da Antonella Civale
Musiche Federica Michisanti
Una lieve brezza ci solletica il cuore. Una risata malandrina ci solleva dall'evidenza delle nostre imperfezioni.
Attraverso il suo sguardo complice e divertito, Achille Campanile ci offre il ritratto di un'umanità tutto sommato semplice, ma che vuole complicarsi la vita con i suoi luoghi comuni, con la sua assurda facilità di fraintendere, con i suoi falsi idoli da adorare. Lo stile prescelto, ricco, ritmico, lieve ma mai superficiale, permette di apprezzare ogni singolo passaggio di pensiero, ogni colore nelle descrizioni, che siano di un paesaggio o dell'animo umano.
In un momento in cui sembra che non siamo più in grado di ridere se non scendendo nel greve, ecco che riscopriamo quest'autore ancora in grado di offrirci un morbido umorismo, anche quando si parla della morte o del dolore che deriva dalla consapevolezza. Le sue parole ci colpiscono con dolcezza, ci fanno notare la sorprendente somiglianza con i nostri genitori, ci lasciano sorridere di noi stessi senza mai perdere discrezione e leggerezza.
In poco più di un'ora offriamo una carrellata di brani tratti da diverse opere, tra cui “Asparagi e immortalità dell'anima”, “Vite degli uomini illustri” e “Tragedie in due battute”, avvalendoci dell'accompagnamento del contrabbasso. Le musiche sono state composte per l'occasione, ora per descrivere l'azione, ora per commentare, ora per creare un'atmosfera, ma tutte con un unico criterio alla base: partire dal testo, dalla linfa che ci offre questo terreno così sorprendentemente fertile.
L'augurio è di restituire il fine umorismo di cui solo Campanile è capace, provando anche noi a strizzare l'occhio alle nostre manchevolezze, ma senza dimenticare che siamo, nonostante tutto, delle creature meravigliose.
“Harry Hair's Fantastico Game Show”
>>> Sabato 13 ore 21.00 [spettacolo ospite]
Uno spettacolo divertente e coinvolgente di Clown-Cabaret.
Una parodia di un egocentrico presentatore televisivo – Harry Hair.
Un susseguirsi di giochi a premi ("indovinate la canzone", "quanto costano quelle cose li"...) con la partecipazione del pubblico e stacchetti di numeri di giocoleria comica amplificati dalla finzione teatrale della valletta che ne ha avuto abbastanza...
con Anthony Trahair
Regia Annalisa Bruni
“Stiamo tutti bene”
>>> Domenica 14 ore 21.00 [Teatro Ygramul]
«Stiamo tutti bene è un tentativo, incerto per la verità, di mettere in ordine i mille frammenti sparati dalla cronaca per ricavarne un senso.
Come se un amico che vive molto lontano ti chiedesse: e lì, in Italia, come state? E tu sentissi il bisogno di pensarci un po' su per rispondere».
( l'autore Pietro Ruggiano )
Testo di Pietro Ruggiano
Interprete Gabriele Tacchi
Regia di Vania Castelfranchi
“Libero all’Infinito”
>>> Sabato 20 ore 22.00 [Concerto]
Concerto del Cantautore Massimo Moi (www.massimomoi.it)
“I Racconti dell’Antica Foresta”
>>> Domenica 21 ore 18.00 [Gruppo Ygramul] Spettacolo per Bambini
Spettacolo di Teatro di narrazione con tecnica mista, nella fusione di immagini videoproiettate, musiche dal vivo, danze e teatro d’attore.
Interpreti: Vania Castelfranchi, Simone Di Pascasio, Valentina Greco, Gabriele Tacchi, Martina Vecchione.
Immagini: Fiammetta Mandich.
I Racconti dell’Antica Foresta è uno spettacolo di narrazione con tecnica mista realizzato dalla fusione di immagini videoproiettate, musiche dal vivo, danze e teatro d’attore. È la narrazione del viaggio condotto dal gruppo Ygramul in Brasile, nelle riserve del popolo indigeno dei Guaranì Kaiowà. La saggezza e l’antichità di questa tribù viene raccontata attraverso la partecipazione attiva del pubblico, narrandone la storia, le fiabe, i canti e le danze. Le immagini del Mato Grosso, i suoni della lingua indigena e gli oggetti di artigianato conducono a un’atmosfera di ‘baratto’ culturale dove avviene l’incontro con una cultura diversa e con una religione antica e oramai quasi perduta. Lo spettacolo è accompagnato da una mostra fotografica sui popoli indigeni del Brasile Guaranì Kaiowà curata da Fiammetta Mandich e dalle Associazioni Ma.Nò e Yumimeia, oltre che dal videodocumentario “La Terra senza Male” che vuole mostrare la grande lotta per la Terra, la Sopravvivenza e il Diritto alla Vita.
SPECIALE INGRESSO 3 Euro + 3 Euro di tessera (dai 16 anni in su)
Serata di Rassegna Cinema sul Tema “I Vampiri”
>>> Domenica 21 ore 21 [Serata Cinema]
Serata Vampiresca al Teatro Ygramul. Si riprende la buonissima formula "chi c'è decide il film".
Il Teatro, secondo il tema, metterà a disposizione i seguenti film:
Nosferatu
30 giorni di buio
Lasciami entrare
Intervista col vampiro
Miriam si sveglia a mezzanotte
Lost boys
Dal tramonto all'alba
Dracula
Vampyr
Underworld
Blade
Vampire Hunters
Salem's Lot
Hellsing |
|
SPECIALE INGRESSO 3 Euro + 3 Euro di tessera
¿JUGAMOS A HAMLET?
>>> Sabato 27 ore 21.00 [Teatro danza – ospiti]
Compagnia “La Lavanderia” di Madrid
Due ragazzi, coincidendo in un centro psichiatrico, stabiliscono una relazione che va oltre l’amicizia.
La condizione psichica vissuta (a causa delle droghe e della delusione che provano per la societá in cui vivono) li ha condotti a voler terminare con le proprie vite, anche perché le cure mediche non potranno risolvere tutti i loro problemi.
Entrambi adottano un’attitudine di rifiuto dinanzi alla societá che li circunda e che non comprendono e decidono dinanzi al dolore di sperimentare, vivere al margine delle proprie assurditá per sempre. Abbandonano i trattamenti medici e si rifugiano in casa. Iniziano un gioco di ruoli che giunge alla nevrosi e che sfiora continuamente la morte.
Proprio la morte é il percorso piú vicino; il dolore fisico pur se forte é inevitabile per poter porre fine alle proprie vite.
Oggi giocano per l’ultima volta, ed hanno deciso essere Amleto, personaggio che aspira alla morte, che gioca con Ofelia (o Giulietta), eterna suicida inocente.
Per informazioni e prenotazioni: info@ygramul.net / 327-1974360 | 331-4703950
ingresso 3 Euro di Tessera (annuale) e 7 Euro il Biglietto
vedi il dettaglio 'abbonamenti'
|