Laboratori teatrale Zafferano
condotto da Gabriele Tacchi del Gruppo Ygramul
"Pedagogia dei Laboratori del Gruppo Ygramul"
Con quale spirito partecipare ai nostri Laboratori teatrali?
Il Gruppo Ygramul proviene da varie esperienze di studio teatrale e nei suoi percorsi laboratoriali confluiscono quindi molte correnti di pensiero sul Teatro. Nonostante una matrice tecnica ed accademica, l'orientamento dei nostri studi è ludico e festoso, ironico e collettivo, che cerca di portare l'apprendimento delle tecniche teatrali sia a professionisti che ad amatoriali in maniera mai impositiva, ma fluida, organica e giocosa. Ogni partecipante, che sia attore o un semplice appassionato di Teatro, potrà concretamente costruire e apprendere tecniche e logiche teatrali, ma anche contenerle a propria misura, con dovute differenze e particolarità. Sebbene i Percorsi siano tutti Collettivi e vivano primariamente di spirito di socializzazione e di condivisione dell'apprendimento, c'è un grande spazio per la persona, e si osserva con cura la 'particolarità' e 'unicità' dei partecipanti, permettendo integrazione tra ampie diversità (di sesso, età, cultura, abilità, provenienza e stato sociale). E' un teatro di 'Esperienza', di 'Viaggio' (metaforico), di
'Incontri'... leggero, delicato e divertente.
- Laboratorio ZAFFERANO - Lunedì 20.30 - 23.30 (@ “Spazio Studio Ygramul” - via La Spezia 63, Roma), da ottobre a giugno. [laboratorio teatrale dai 16 anni in su] •
>> Percorso aperto a ogni età e livello di preparazione attoriale, volto alla preparazione e messa in scena di un testo collettivo. A seconda della tipologia del gruppo che si formerà (numero, sesso, età...), si potrà decidere se affrontare un testo classico, oppure se prendere ispirazione da un testo e modificarlo in maniera sperimentale, oppure scriverlo ex novo appositamente per il laboratorio. Rimane quindi un’attenzione per la drammaturgia teatrale e la sua messa in scena.
Il percorso del Laboratorio Zafferano del 2014-2015, si articolerà in 3 fasi:
-
-training ludico per attori
-
-allestimento e montaggio dello spettacolo
-
-filaggi dello spettacolo e messa in scena.
Il conduttore del laboratorio Gabriele Tacchi
Laureato al DAMS e membro attivo del Gruppo Ygramul dal 2007, Gabriele affronta la regia, la recitazione e l’insegnamento con un approccio ludico e “di strada”, ovvero di rapporto “diretto” con il pubblico.
Formatosi attorialmente e registicamente all’interno del Teatro Ygramul di Roma, a seguito di numerosi stages teatrali in italia e all’estero, spettacoli di teatro di strada di stampo antropologico e di lavoro a Roma come doppiatore, decide di dedicarsi anche all’insegnamento e alla conduzione di laboratori teatrali.
A seguito di un Master di regia in pellicola alla USC - School o Cinematic Arts di Los Angeles e della creazione della corrente cinematografica “CinemaEstemporaneo”, Gabriele affronta anche l’impegno della regia in video, producendo cortrometraggi e documentari indipendenti.
Ricapitolando
Dove: via La Spezia 63, Roma - presso lo “Spazio Studio Ygramul”
Quando: tutti i Lunedì da Ottobre a Giugno (con andata in Scena 13 e 14 Giugno più altre date da valutare)
Quanto: 50€ mensili, incluso di iscrizione e andata in Scena.
Vieni alle lezioni di prova il Lunedì. Per tutto ottobre sono aperte le iscrizioni e la possibilità di provare!
Info:
cell. 392-9455773
email : gabriele@ygramul.net
Spettacolo del Laboratorio Zafferano 2012-2013 - Cyrano de Bergerac
Cyrano è il più grande poeta del proprio tempo e anche lo spadaccino più abile, coraggioso e temuto tra tutti i cadetti di Guascogna. La sua fama viene preceduta solamente dalla grandezza del suo naso "che almeno di 15 minuti da sempre lo precede". Innamorato segretamente di Rossana, aiuterà Cristiano, un cadetto bello ma ignorante, a conquistare la donna dei propri sogni a suon di versi poetici e lettere d'amore.
Spettacolo del Laboratorio Zafferano 2013-2014 - Non ci resta che correre
Spettacolo del Laboratorio Zafferano, ispirato ad una pellicola di Sidney Pollack “Non si uccidono così anche i cavalli?”.
In un clima di depressione culturale e sociale, l’unico mezzo per dare senso al proprio essere è fare una scelta: correre e sbracciarsi per portare l’attenzione mediatica su se stessi oppure prendere parte al ‘grande spettacolo’ della vita come spettatori, osservando il mondo attraverso uno schermo.
Interpreti: Fabrizio Aquilani, Stefano Biancone, Federica Guzzon, Elèna Nera, Irene Scialanca, Diana Severati, Franceso Zappone,