Fiabe in volo
liberamente ispirato alle fiabe più antiche “in volo”
Regia: Gabriele Tacchi
Interpreti: Valentina Conti, Gabriele Tacchi
Musiche: Daniele Ercoli
Tre giovani protagonisti, un oggetto misterioso, molte avventure da affrontare;
Chi sarà così coraggioso da salire su di un magico tappeto volante e pronunciare le parole magiche? Aiuta i tre fratelli a tornare al castello!
Gli elementi tipici della fiaba vengono riproposti in questo spettacolo dal sapore orientaleggiante che non manca di dare uno sguardo alla tradizione popolare europea e di confrontarla e confonderla, alle volte, con altre più lontane e misteriose.
La storia si impreziosisce grazie all’uso di tecniche miste quali la narrazione, l’uso delle maschere e di pupazzi animati. Il tutto condito con una suggestiva ed evocativa musica dal vivo che accompagna il racconto e ne tratteggia i momenti salienti, diventando una vera e propria terza voce narrante.
Il Gruppo Ygramul LeMilleMolte incentra il proprio lavoro artistico sul teatro antropologico legato all'intercultura e al baratto culturale. Il Gruppo ha fatto importanti esperienze viaggiando tra le popolazioni indigene dell’Amazonia, dell’Africa, dell’Indonesia, della Mongolia e, consapevole della complessità del problema dell'integrazione sociale, cerca di trasmettere la propria esperienza attraverso la messa in scena di alcune delle fiabe raccolte e ispirate alla tradizione delle antiche popolazioni locali.
Il Gruppo Ygramul non vuole comunque abbandonare le importanti fiabe che appartengono alla cultura occidentale o alle antiche fiabe del medio oriente.
Di conseguenza, questo progetto, denominato “Fiabe in Volo” , è un modo per unire le culture attraverso la continuità delle storie e la loro simile connotazione nel passare del tempo, collegando più fiabe di più paesi attraverso artifici narrativi semplici e giocosi.
La ricerca è quella di una sorta di linguaggio universale, fatto di immagini archetipiche e simboliche, permeato di colori, ritmi e soprattutto di fantasia. Le fiabe potranno così diventare un momento di aggregazione e di confronto, di riflessione e di scelta, permettendo così un reale e
produttivo scambio interculturale.
Spettacolo per bambini
Tecnica mista
Scene, Costumi e Oggetti : Teatro Ygramul
Durata: 50 minuti circa
Spazio scenico: 3x3
Impianto luci e fonica: adattabile in base alle esigenze dello spazio scenico
Possibilità di spettacolo all’aperto e serale
Foto di Scena
Info:
cell. 327-1974360
email : ufficio@ygramul.net