Affabulazione [Spettacolo di Ricerca Ygramul]
Venerdì 9 e Sabato 10 Novembre ore 20.30
Liberamente tratto dall’opera omonima di Pier Paolo Pasolini
Di Vania Castelfranchi. Con Vania Castelfranchi, Valentina Conti, Alessandro Feroleto, Cinzia Antifona, Federico Moschetti
Nello spazio Sacro ma claustrofobico della Casa, si consumano le complesse dinamiche di Ruoli della famiglia occidentale. Ciascuno svolge la sua danza rituale di parole, gesti, rivolte e ritorni. In questa angosciosa cerimonia, anchilosata da dinamiche prestabilite dalla cultura occidentale cattolica, si inserisce la morale che aggressivamente tende a preservare il cerchio familiare). Unica possibilità di modificare questo karma è la reale rottura del limite/casa, la capacità di sfuggire, al momento giusto, dal concetto stesso di Famiglia, culla della vita ma anche sua morsa mortifera.
Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 8 euro
Valentina Lupi in concerto [Serata di Musica dal Vivo]
Sabato 10 Novembre ore 22.30
Ygramul apre la nuova stagione con un’ospite d’eccezione: la cantautrice romana Valentina Lupi che, con il suo stile unico, fonde rock e cantautorato. Accompagnata da Alessia Marcato al violoncello e Simone Massarut al contrabbasso, oltre ai nuovi brani propone anche canzoni tratte dai suoi due album Non voglio restare Cappuccetto Rosso e Atto Terzo.
Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 8 euro
Serata COOPI [Serata a sostegno dei progetti umanitari della ONG Coopi]
Domenica 11 Novembre ore 20.00
Serata COOPI a sostegno dei suoi progetti umanitari
Aperitivo + evento 10 euro - Solo evento 6 euro
Il Fumetto che Fu... [Reading Teatral...Fumettaro]
Venerdì 7 e Sabato 8 Dicembre - Roma
L’Associazione Ludici Manierati in collaborazione con la Comunità Giovanile del progetto “Locus Amenus” organizza una mostra dedicata al fumetto italiano d’autore:
Il fumetto che fu, due serate dedicate al mondo del fumetto, con uno sguardo particolare alla realtà italiana con video, spettacoli e un piccolo mercatino di fumetti usati da portar via con un’offerta libera.
Venerdì 7 ore 21.00
Le Meraviglie di Leo - Interventi curati da Gabriele Tacchi
Letture di alcune delle più famose strisce di Leo Ortolani che porranno l'attenzione su quella comicità parodistica e satirica appartenente al genere slapstick alla quale i moderni fumettisti devono molto.
Visioni video – racconti per immagini video di alcune delle realtà più importanti del fumetto italiano.
Sabato 8 ore 21.00
Viaggio intorno a tutte le maledette mosche di Andrea Pazienza - con Vania Castelfranchi e Francesca Pica
Uno dei lavori più amati della Compagnia Ygramul da oggi si presenta in una nuova versione: l’ironia graffiante, il gusto agrodolce e le immagini oniriche di questo spettacolo verranno serviti con dell’ottima musica dal vivo per clarinetto. Due attori leggono e interpretano alcune delle tavole di Andrea Pazienza che vengono proiettate sullo sfondo. Un percorso nell'universo fumettistico di Andrea Pazienza, nella sua biografia, nei suoi personaggi e nella visionarietà del suo mondo politico, religioso ed esistenziale che dà vita ad un reading divertente, ironico e tagliente, ma anche malinconico e profondo come l'artista che lo ha ispirato.
>>> In contemporanea mercatino del fumetto a offerta libera.
Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 8 euro
Serata COOPI [Serata a sostegno dei progetti umanitari della ONG Coopi]
Domenica 9 Dicembre ore 20.00
Serata COOPI a sostegno della campagna Insieme X 100.000
Aperitivo e spettacolo
A partire dalle ore 20.00, ci sarà una breve presentazione dell’iniziativa e la possibilità di gustare un buon aperitivo, alle 21.00 lo spettacolo teatrale Improbook della compagnia T(i)LT - Trama Libera Tutti.
Per saperne di più www.insiemepercentomila.it
Aperitivo + evento 10 euro - Solo evento 6 euro
Gedeone [Evento Teatrale a cura della Compagnia Topi Dalmata]
Venerdì 11 e Sabato 12 Gennaio ore 21.00
Di Margherita Fusi
Con Margherita Fusi e Lapo Botteri. Drammaturgia di Alberto Massi
In un piccolo interno urbano troviamo Ada, blogger di successo ma da troppo tempo chiusa in casa, e Gedeone, un rondone ferito dal primo disastroso volo della sua vita. Ada e Gedeone condividono lo stesso ‘stretto’ spazio. Provano a conoscersi attraverso piccoli incontri quotidiani: conquistano così la possibilità di un insolito dialogo, necessario per carpire l’uno i bisogni dell’altra e – forse - per salvarsi a vicenda.
Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 8 euro
La Voce degli Archetipi [Musica & Arte]
Domenica 13 Gennaio ore 21.00
Con Oscar Bonelli & Il Servo di Pan
Concerto di sonorità primitive e musicalità etniche, ispirate ai soggetti rappresentati nei quadri che verranno esposti durante l’esibizione.
Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 8 euro
Bestiario [Spettacolo Teatrale]
Venerdì 8 e Sabato 9 Febbraio ore 21.00
Spettacolo teatrale Bestiario
Testo di Luna T. Sveva Testori. Regia di Klaus Kurz. Con Simone Fraschetti
Spettacolo Vincitore del Castelbuono Teatro Festival 2011
Tre bestie di umane sembianze, il Lupo, l'Aquila e il Drago, tre allegorie del potere, si confessano davanti alla platea di un piccolo teatro. Un monologo satirico e irriverente in cui tre predatori svelano, davanti alle loro stesse prede, le astuzie con cui hanno saputo plasmare il mondo.
Le repliche dello spettacolo saranno tradotte in Lingua dei Segni Italiana per gli spettatori non udenti da Michela Ortolani.
Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 8 euro
Domenica 10 Febbraio ore 20.00
Serata COOPI a sostegno dei suoi progetti umanitari
Aperitivo + evento 10 euro - Solo evento 6 euro
Venerdì 8 e Sabato 9 Marzo ore 21.00
Scritto e diretto da Enrico Maria Falconi
Con Claudia Crostella, Enrico Maria Falconi, Fabrizio Castellani, Rachele Giannini, Valerio De Negri, Benedetto Baldini, Fabio Porchianello, Sara Gianvincenzi, Paola Pelliccia
In una casa di San Giovanni vivono due fratelli: Maria e Luigi. Dopo la scomparsa dei genitori, Luigi si sente quasi un padre per la sorella e per lei vorrebbe il massimo. Maria è fidanzata con Marcello, macellaio alla Conad, con un passato da bullo e un presente poco raccomandabile. Maria rivela a Marinella, sua amica storica, che da qualche tempo nella sua vita è entrato qualcuno o qualcosa…
Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 8 euro
SCONTATO A 6 EURO PER LA FESTA DELLA DONNA!!! VENITE!!!!!
Domenica 10 Marzo ore 21.00
Di Giuliana Maglia (idea e coreografie)
Con Elettra Carangio, Matteo D’Alessio, Carim Di Castro, Giuliana Maglia, Mariantonietta Palazzo, Anna Sciavilla (1°cast)_Stefania Di Donato, Erika Iannello, Giannico Soleti (2°cast)
La gabbia è un viaggio perlustrativo delle più comuni prigioni umane, un percorso nei meandri delle costrizioni psicologiche e sociali in cui viene rinchiuso (o si auto-rinchiude) l'essere umano, rinunciando, spesso suo malgrado, alla libertà dell’essere e arrendendosi così all’apparire. Lo spettacolo si articola in tre parti fondamentali: un’introduzione e un finale danzati in gruppo e sei quadri coreografici nel mezzo, durante i quali i danzatori diventano protagonisti di momenti di teatro-danza in cui il lavoro da solisti si alterna a quello di gruppo. Il tutto avviene sulle note di Pink Floyd, Iron Maiden, System of a down, Dream Theater, Peter Gabriel, Gabriel Yared, Ludovico Einaudi e Metallica.
Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 8 euro
Venerdì 12 e Sabato 13 Aprile ore 21.00
Di e con Carlo Roselli. Coreografie Serena Bergamasco
Zeza, serva tuttofare, prepara il pranzo per la tavola del Principe Taddeo, ospite di un numero imprecisato di donne narratrici chiamate a intrattenerne la moglie brutta, saccente e dalle strane e infinite voglie. La megera con un garbuglio e un sortilegio ha fatto innamorare il Principe a scapito di Zeza, la triste e innamorata giovane che lo salvò da un maleficio, finita a gestire la cucina e a prendersi cura di un neonato. Dal capolavoro di G.B. Basile al Surrealismo attraverso le Commedie dell’arte. Uno spettacolo visionario e multilingue (dai dialetti italiani al latino e dalle lingue romanze al gramelot) nel quale, come nella più autentica tradizione dei commedianti dell’arte italiani, la musica e il corpo sono il mezzo privilegiato di comunicazione.
Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 8 euro
Domenica 14 ore Aprile 21.00
Letture della poetessa Germana Giardino
I Karmabluesono un insieme di musicisti e attori professionisti e amatoriali, con formazione “aperta”, un gruppo “a geometria variabile”, di due o dieci persone, che si adatta alle circostanze, che si contrae per espandersi, che non teme di incrociare il flusso creativo con performers, scrittori, teatranti, giocolieri... La poetica di Giacomo Caruso, autore dei testi, si esprime attraverso liriche introspettive e intimiste, che esplorano i grandi temi della ricerca umana: il viaggio, l’amore, la guerra, la morte. La loro musica spazia con grande libertà attraverso diverse matrici musicali, tra ricerca e improvvisazione, atmosfere elettriche e psichedelia, influenze etniche e blues, con un uso particolare della voce, che a tratti diventa strumento.
Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 8 euro
Spettacoli dei Laboratori Ygramul
Dom 12 Maggio ore 21.00
Torna per la VII edizione il Festival di San Cleto. Serata di musica, lazzi, giochi teatrali e improvvisazioni libere. Chiunque può partecipare con proprie composizioni, musiche, interventi, poesie.
Venite ad esibirvi liberamente in questa ‘corrida’ nostrana demenziale e patafisica.
Scrivete a ufficio@ygramul.net per essere messi nel palinsesto della serata.
Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 3 euro
Ven 17 Maggio ore 20.30
Serata di Letture, Poesie, Racconti, Immagini e Musica dal Vivo a cura del Laboratorio SENYOR guidato dal regista Vania Castelfranchi .
In collaborazione con il Gruppo di Scrittura Creativa "Quelli di via Asmara" di Enrico Carini.
Prenotazione consigliata al 327-1974360
Tessera associativa annuale 1 euro; quota associativa per l'evento 5 euro
Lun 27 Maggio ore 20.30
Apertura al pubblico del Laboratorio Teatrale Integrato CIM (Ciònonostante Io Midiverto) condotto da Vania Castelfranchi presso i locali dello Spazio Studio di San Giovanni in collaborazione con la USL Roma C.
Liberamente ispirato all'ORLANDO FURIOSO di Ludovico Ariosto, ecco una Performance con letture, danze, musiche e Foto che mostra il pensiero del Laboratorio sulla meravigliosa opera dell'Ariosto.
> Lunedì 27 Maggio = al Teatro PlaYgramul alle ore 20.30
> Martedì 28 Maggio = allo Spazio Studio di via La Spezia 63 alle ore 15.00
> Venerdì 31 Maggio = al Centro Anziani di via Monza n.2 alle ore 17.00
Ingresso con contributo Volontario e con Prenotazione : 327-1974360
visita la pagina dei Laboratori >>>
Info:
cell. 327-1974360
email : ufficio@ygramul.net