venerdi 25 agosto SALTO in AFRICA // a Nino Manfredi e Alberto Sordi
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa? (1968)
Un film di Ettore Scola.
Con Nino Manfredi, Alberto Sordi, Bernard Blier, Franca Bettoja, Manuel Zarzo, Giuliana Lojodice. Genere Commedia, colore, 128 minuti. Produzione Italia 1968.Uno spocchioso editore romano, accompagnato da un suo mite ragioniere, parte per l'Africa portoghese, allora sconvolta dalla guerriglia, per ritrovare il cognato scomparso nel corso di un viaggio. Dopo numerose avventure che mettono a dura prova l'alto concetto che l'editore ha di sé, i due scoprono l'amico diventato stregone di un villaggio indigeno…
sabato 26 agosto TRACCIA di PACE // ad Alberto Sordi e Vittorio Gassman
La Grande Guerra (1959)
Un film di Mario Monicelli. Con Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Bernard Blier, Folco Lulli, Silvana Mangano. Genere Guerra, b/n, 129 minuti. Produzione Italia 1959.
Catturati dagli austriaci, sanno morire con dignità.
1916: Oreste Jacovacci, romano, e Giovanni Busacca, milanese, sono due scansafatiche furbastri e vigliacchetti. Dopo aver cercato invano di imboscarsi si trovano arruolati e al fronte. Da quel momento vivono tutte le disgrazie di una guerra: il cibo pessimo, le marce forzate, il freddo, la paura e qualche piccola distrazione militare. Riescono a farla franca tutte le volte, ma una notte si trovano per caso in una cascina che viene presa dai nemici. Scoperti dagli austriaci, vengono considerati spie. Potrebbero salvarsi se consentissero a fornire informazioni sulla missione di cui erano incaricati. Dapprima i due esitano e sono quasi disposti a transigere con la coscienza ma un incredibile rigurgito di orgoglio li porterà a…domenica 27 agosto ASCOLTO della TERRA // a Gigi Proietti e Enrico Montesano
Febbre da Cavallo (1976)
Un film di Steno. Con Enrico Montesano, Catherine Spaak, Luigi Proietti. Genere Commedia, colore, 100 minuti. Produzione Italia 1976.
Tre amici senza lavoro, passano il loro tempo negli ippodromi. Il terzetto cerca continuamente un buon colpo per sistemarsi definitivamente e disperati sperano su una scommessa che li faccia vincere molto denaro. Ma il loro è un amaro desiderio e il trio dopo una puntata truccata, finisce in tribunale…
lunedi 28 agosto CORPO della TORTURA // ad Aldo Fabrizi e Anna Magnani
Roma Città Aperta (1945)
Un film di Roberto Rossellini. Con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Maria Michi, Marcello Pagliero, Nando Bruno. Genere Drammatico, b/n, 98 minuti. Produzione Italia 1945.
.
Durante l'occupazione nazista di Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un ingegnere legato alla Resistenza, Giorgio Manfredi, che riesce a sfuggire alla perquisizione nel suo appartamento e si rifugia in casa di un amico. Un parroco, Don Pietro, impegnato nella lotta contro i nazisti, aiuta Giorgio nei contatti con la Resistenza..."Un prete e un comunista lottano per la stessa causa. Dietro di loro si muove un quartiere popolare di Roma, coi suoi casoni squallidi, i cortili in cui la storia di ognuno è la storia di tutti e dove la sofferenza e le speranze sono comuni. La forza di 'Roma città aperta' è in questa molteplicità di elementi umani coagulati da un'unità superiore."
martedi 29 agosto SGUARDO nella FOLLIA // a Vittorio Gassman e Gian Maria Volonté
L'Armata Brancaleone (1965)
Un film di Mario Monicelli. Con Gian Maria Volonté, Enrico Maria Salerno, Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Barbara Steele, Maria Grazia Buccella, Carlo Pisacane. Genere Commedia, colore, 120 minuti. Produzione Italia 1965.
In un'Italia medievale famelica e stracciona Brancaleone, soldato di ventura, vaga al comando di un'armata di velleitari e disperati ancor più malmessa di lui. Salva fanciulle ma non ne approfitta (lo fanno gli altri), difende le città della costa dall'attacco dei musulmani, ma per poco non viene impalato. Sul punto di essere messo a morte dai turchi verrà salvato da un monaco che lo condurrà a una crociata in Terrasanta…
mercoledi 30 agosto RACCOLTA di SOGNI // ad Aldo Fabrizi e Totò
I Tartassati (1959)
Un film di Steno. Con Totò, Louis De Funès, Aldo Fabrizi, Miranda Campa, Anna Campori, Cathia Caro, Luciano Marin, Ciccio Barbi. Genere Commedia, b/n, 105 minuti. Produzione Italia 1959.
Un disinvolto commerciante tenta in tutti i modi di corrompere un onesto maresciallo della Finanza che sta compiendo un accertamento fiscale nel suo negozio. L'unico risultato che ottiene è quello di far innamorare suo figlio e la figlia dell'inquisitore. Alla fine il commerciante riesce ad impadronirsi dei documenti che l'accusano, ma poi li consegna perché non ha il coraggio di rovinare la carriera al futuro consuocero.
giovedì 31 agosto RACCOLTA di SOGNI // a Federico Fellini e Giulietta Masina
La Strada (1954)
Un film di Federico Fellini. Con Anthony Quinn, Giulietta Masina, Richard Basehart, Aldo Silvani. Genere Drammatico, b/n, 107 minuti. Produzione Italia 1954.
Gelsomina viene affidata da sua madre al girovago Zampanò, perchè non ha le possibilità economiche per mantenerla. La ragazza e il suo nuovo "tutore" però sono incompatibili: lei cerca sempre di scoprire i segreti della natura e delle cose che la circondano, è una ragazza molto sensibile e l'eccessiva "concretezza" di Zampanò la fanno stare male. Un giorno però, un altro girovago detto "Il Matto" convince Gelsomina che per lei stare accanto a Zampanò è una missione: tutto serve e tutti gli uomini servono a qualcosa...