Comincia nel Giugno 2006 la lunga Storia del Teatro Ygramul, con l’apertura del cantiere in costruzione degli spazi meta-teatrali, ospitando il pubblico dell’Associazione in un luogo che mostri al pubblico in maniera visibile e concreta lo spirito e l’immagine del work-in progress che caratterizza il procedere degli Ygramul. Locandina del primo vagito, una rassegna di differenti 10 incontri, disegnata e impaginata da Fiammetta Mandich e Antonio Sinisi.

16, 17, 18, 23, 24 giugno– SALTO in AFRICA

20.45 Ygramul LeMilleMolte presenta EDZI RE [ locandina ]

attori : Monica Crotti, Massimo Cusato, Simone Di Pascasio, Paolo Parente, Antonio Sinisi, Chiara Visca
musicisti: Silvano Magnone, Daniele Pittacci
scenografie: Fiammetta Mandich
assistente: Aida Talliente
regia patafisica: Vania Castelfranchi

Spettacolo di Terzo Teatro, manifesto della ricerca e dell’agire del Teatro Ygramul. Attraverso una complessa cucitura drammaturgica, che echeggia tra i testi dell’ "Ubu Roi" di Alfred Jarry (1896), l’ "Edipo Re" di Sofocle (430 a.C. circa), un’ampia bibliografia di testi sull’AIDS e gli scritti originali dei componenti del Gruppo, si apre questo viaggio. Uno spettacolo annodato in una forma patafisica e crudele, nel tentativo di narrare l’Africa vissuta dagli Ygramul, nel territorio del Malawi, a stretto contatto con le realtà indigene dei popoli Chewa e Yaho, nella continua resistenza al male AIDS, nella sopravvivenza della cultura e della dignità. Per creare un nuovo punto di vista e di coscienza sull’HIV, come dramma non africano, ma globale.

22:30 Cena a sostegno del Progetto WAZA WAZA [ per saperne di pił... ]

23:00 SE UN TEATRO...

Videodocumentario sulla nascita di un sogno in periferia dove gli attori sono manovali, il regista un muratore, gli scenografi degli architetti...

23:30 PANG'ONO PANG'ONO

Videodocumentario del viaggio del Gruppo Ygramul LeMilleMolte in Malawi, nel cuore dell’Africa. Le immagini ripercorrono il periodo di ricerca e di costruzione dello spettacolo Ubu Edzi che il gruppo Ygramul ha portato in Malawi, effetto dell'incontro con la cultura Chewa e Yaho, degliinterventi negli ospedali e nei mercati, delle parole degli Affumu (i capi tradizionali dei villaggi), dei Sinanga (i medici tradizionali), grazie agli Yaga e alle Waga (Youth and Women against Aids), gruppi volontari di giovani artisti e donne africane. Un viaggio per la prevenzione e per la resistenza all'AIDS. Pang’ono Pang’ono, con pazienza per resistere...

All'interno del Teatro KUPEWA mostra fotografica del percorso del Gruppo Ygramul in Malawi nell'agosto 2005


Lunedi 19– TRACCIA di PACE

ore 20:45 LA GUERRA E' SOLO UN INUTILE GIOCO [ locandina ]

[ Laboratorio "Noi Siamo Al Verde"
condotto da Vania Castelfranchi in collaborazione con il Teatro Verde]

Spettacolo tratto da Lo scontro tra Orazi e Curiazi di Bertolt Brecht. Lo spettacolo, mostra un variegato percorso laboratoriale condotto da attori e attrici amatoriali, di esperienze, abilità ed età molto differenti, alla ricerca di un linguaggio innovativo e creativo per dar voce ai Drammi Didattici di Brecht. Il testo, dedicato all’infanzia, ma estremamente complesso e ricco, mette in luce gli aspetti più ludici e grotteschi dello scontro bellico, nonché i suoi lati di profonda saggezza paradossale.

ore 22.00 Cena a sostegno di PizzicArms, per la costruzione di pozzi d’acqua in Uganda

ore 22.30 Schizzi Impazziti presenta IL VIAGGIO DI DANIJEL ZEZELJ

Spettacolo di letture, immagini e suoni ispirati al mondo surreale e post-bellico dell’importante fumettista croato. Attraverso la selezione di alcune sue storie, la scelta di melodie e di voci che accompagnino le atmosfere oniriche e cupe dell’universo di Zezelj, si costruisce una trama a quadri, un intreccio di stimoli narrativi e pittorici, in un clima di umanità rarefatta, sospesa in un perenne tempo ‘dopo-bomba’.

ore 23.30 Videodocumentario a cura di PizzicArms con immagini della guerra in Sierra Leone.


Martedì 20 - ASCOLTO della TERRA

ore 20.45 Ygramul LeMilleMolte presenta I RACCONTI DELL’ANTICA FORESTA

Spettacolo di Narrazione, nella fusione di immagini, musiche dal vivo, danze e racconti del viaggio, compiuto dal gruppo Ygramul, in Brasile, nelle riserve del popolo indigeno dei Guaranì Kaiowà. La saggezza e l’antichità di questa tribù viene raccontata attraverso una partecipazione attiva del pubblico, mostrandone la storia – le fiabe – i canti – le danze.
Le immagini delle terre Guaranì visite dal Gruppo nel Mato Grosso del Sud conducono ad un’atmosfera di ‘baratto’ culturale, ad un incontro con una cultura e religione altra, oramai quasi perduta.... ad una lotta continua per preservare i diritti, la vita, la terra.

ore 22.00 Cena a sostegno del Progetto Ongussu, per la difesa del diritto alla terra dei popoli indigeni brasiliani

ore 22.30 I KarmaBlue presentano IN SILENZIO

Concerto spettacolo che fonde le ultime creazioni musicali di questo gruppo di ricerca sonora, con i testi di viaggio della scrittrice Gloria Imparato, alla ricerca di nuovi punti di vista e di nuove logiche di ritorno, sul Brasile come sui molti ‘sud’ del mondo.

ore 23.30 Ygramul LeMilleMolte presenta LA TERRA SENZA MALE

Videodocumentario realizzato da Ygramul LeMilleMolte, Ma.Nò e l’o.n.g. Yumimeia nel 2003/04 per narrare la storia e la lotta dei Guaranì Kaiowà nel Mato Grosso del Sud e per delineare i progetti di sostegno a distanza.

All'interno del teatro RACCONTI SOTTO LA FORESTA mostra fotografica sui popoli indigeni Guaranì Kaiowà e sui viaggi condotti da Ygramul nel 2003 e nel 2004.


Mercoledì 21 - CORPO della TORTURA

ore 20.45 I 4 MERCANTI

[da un laboratorio del Gruppo Ygramul condotto da Vania Castelfranchi e Antonio Sinisi in collaborazione con il CS Intifada]

Elaborazione giocosa e moderna del Il Mercante di Venezia di William Shakespeare, in una chiave drammaturgica a tappe. Lo spettacolo, in continua fase di sperimentazione e di crescita, giunge qui alla sua 5° replica, ma si pone l’obiettivo di modellarsi in una veste completa nei primi di Agosto 2006, quando andrà in scena a Dubrovnik, in coincidenza con il Festival del Teatro.

ore 22.00 Cena a sostegno delle iniziative di Amnesty International

ore 22.30 Teatro Ygramul presenta PANTA-MONDO-TORTUR

Spettacolo da camera ispirato all’opera Gargantua e Pantagruel di François Rabelais. Il breve spettacolo cerca di fondere le idee colorite e grottesche dell’autore cinquecentesco con un percorso teatrale eclettico, fatto di voci, gesti, sonorità distorte e ombre, burattini... la fantasmagorica e vivace crudeltà con cui Rabelais denigra la società, definendo la civiltà una macchina di tortura sull’individuo singolo, viene fuori da un testo sconclusionato ed acido, ove l’errore conta più dell’ordine, ove la disorganicità vale più della precisione.

ore 23.30 NON SOPPORTIAMO LA TORTURA video documentario di Amnesty International

All'interno del teatro MAI PIU' VIOLENZA SULLE DONNE mostra fotografica contro la tortura a cura di Amnesty International


Giovedì 22 - SGUARDO nella FOLLIA

ore 18.00 INSIEME AD ALICE

[dal Laboratorio Bottega Teatro condotto da Vania Castelfranchi e Cinzia Franchi in collaborazione con Il Flauto Magico]

Liberamente ispirato a Alice oltre lo Specchio e Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carrol. Un percorso di teatro integrato, volto a creare un viaggio meta-spettacolare con attori e attrici amatoriali facenti parte del gruppo Bottega Flaminio; ponendo sul grande autore inglese gli sguardi assolutamente innovativi e rivelanti di un corposo gruppo dalle caratteristiche fisiche, mentali e sociali differenti ed uniche.

ore 19.00 LE TEMPESTE

[da un Laboratorio CiònonostanteIoMidiverto condotto da Vania Castelfranchi in collaborazione con il Centro di Salute Mentale]

Uno spettacolo liberamente ispirato a La Tempesta di William Shakespeare. Laboratorio di riscrittura, attraverso il corpo, il canto e le differenti presenze di questo laboratorio integrato, che prende come spunto il testo shakespeariano, tramutandoli in una palestra di improvvisazioni e giochi. Un gruppo integrato, oramai attivo da cinque anni, composto da molti attori e attrici amatoriali, realmente eterogeneo nella sua diversita’ interna, per vissuti, origini, eta’, abilita’.

ore 20.00 Teatro Ygramul presenta LETTERE A THEO

Spettacolo di Teatro-Musica, con letture e racconti tratti dall’epistolario tra Vincent Van Gogh e suo fratello Theo dalle parole scritte all’amato/odiato fratello. In un clima di statica attesa, sotto le immagini di alcuni quadri del pittore, si ascoltano in un misto fra lettura/improvvisazione e narrazione, alcune tra le molte lettere intercorse tra Vincent Van Gogh e suo fratello Theo. Le parole sono scandite da piccoli gesti, da semplici momenti di teatro minimo, con una cornice di brani musicali alternati tra chitarra, voce e fisarmonica. Si attende la morte di Van Gogh, il sui ‘suicidio sociale’ come lo definirà Antonin Artaud, per mostrare la morsa orribile con cui il mondo opprimeva questo grande pittore, e ascoltare il senso profondo dei suoi quadri filtrato dalle parole scritte all’amato/odiato fratello.

ore 20.45 HAMLET CARILLION

[ dal Laboratorio Spazio in Movimento condotto da Massimo Cusato e Monica Crotti]

Spettacolo che nasce da una riduzione dell’Amleto di William Shakespeare (1600-1608 circa) ove il meccanismo del potere viene scardinato dall’apparizione del defunto re e dal desiderio di vendetta del principe di Danimarca. Come in un carillion i personaggi del potere si muovono lungo linea sempre identiche e definite.

ore 22.00 Cena a sostegno del Laboratorio C.I.M., con Mostra Foto / Disegni / Video

ore 22.30 Teatro Ygramul presenta MAI PIU' A TEATRO

E’ uno spettacolo di Teatro clownesco e farsesco, con piccole acrobazie fisiche e linguistiche che dipingono il rutilente cabaret di Karl Valentin. ‘TingelTangel’ è il punto di ispirazione di questo breve spettacolo del paradosso, con un continuo e acrobatico saltellare da argomenti seri a totali non-sense nel gusto dello ‘sfacelo’ rivelatore del reale. Da Valentin gli autori di questo pezzo di teatro hanno ispirato il gusto triste e grottesco dei suoi clown iper-parlanti, immersi in situazioni casalinghe infernali e borghesi, sino al limite della pazienza e dell’assurdità, per sottolineare le nevrosi e gli impazzimenti di un quotidiano cittadino e casalingo oramai agli sgoccioli del senso, ove realismo e clownerì si abbracciano in un brivido che fa riflettere.

ore 23.30 RINOCERONTI

Videodocumentario creato da Fabrizio Ferraro e Vania Castelfranchi sul Laboratorio condotto dal Gruppo C.I.M. nel 2005 sul testo ‘I Rinoceronti’ di Ionesco.


Domenica 25 – RACCOLTA di SOGNI

ore 20.45 –Teatro Ygramul presenta READING THE BLUES

Spettacolo di Teatro-Musica, a metà strada fra una serata di narrazione e di letture con ascolti musicali ed un vero e proprio breve concerto di brani tratti dalla lunga e complessa vita del Blues e del Jazz. Nel luogo immaginario che è il tempo e lo spazio del teatro si vanno incontrando 3 misteriosi personaggi della storia del blues e del jazz: la Mr.s Billie Holliday, il Mr. B.B. King e il Big hold Charlie Parker. Le loro vite, narrate da sè stessi e da vari scrittori, vengono intrecciate in un susseguirsi di quadri drammaturgici, accompagnati da molte esecuzioni musicali, in un excursus denso e articolato, fatto di gesti, parole, ritmi ed immagini, alla ricerca di quella ‘semplicità’ fin troppo complessa che è il Blues.

ore 22.00 – Cena a sostegno del Progetto Teatro, con Mostra Fotografica sullo Spazio / Video / Disegni

ore 22.30- Teatro Ygramul presenta GORE OT UMA

Rielaborazione sintetica del testo ‘Che disgrazia l’ingegno’ del drammaturgo Gribojedov. L’opera di Gribojedov preme i suoi protagonisti verso un incrocio morale ove si intersecano le scelte anarchiche, la politica collusa con il crimine, il patriottismo armato e un senso borghese e libertario di menefreghismo sociale.
I percorsi che Gribojedov delinea nel suo testo, e che qui sono rielaborati e sintetizzati in pochi quadri, mostrano una complessa mappatura, ove risulta difficile comprendere la ‘giusta’ direzione per salvare una città (Mosca) che è lo stesso mondo oramai allo sfascio e alla deriva... ogni lotta rivoluzionaria appare privata di forze ed ogni potere si dimostra logoro e pervertito.

ore 23.00 – Teatro Ygramul presenta LE NUVOLE

Spettacolo di libera ispirazione dalle opere di Aristofane, in equilibrio tra la farsa e la satira politica, alla ricerca continua di una soluzione morale che possa far prevalere uno dei due ideali : la Giustizia o l’Ingiustizia. Il racconto della Commedia Aristofanesca si trasforma in un gioco ‘da camera’, divenendo un balletto colorito tra 4 attori e 2 attrici che si rilanciano il gioco della ‘ricerca morale’: Strepsiade, padre di Fidippide, per non essere attanagliato dai creditori, si rivolge alla scuola dei Socratici, nel tentativo di costruirsi tramite la filosofia le armi necessarie per far vincere l’Ingiustizia e non pagare debiti.
I divertenti paradossi che Socrate insegna a Fidippide sono un continuo rimando all’epoca contemporanea ed una ginnastica del pensiero per comprendere le sfumature nebulose e nuvolesche della morale.

ore 23.30 – Teatro Ygramul presenta LI-OLOV

Spettacolo di TeatroAcrobatico. Ogni volta che qualsiasi strumento in grado di tracciare un segno incontra una superficie quel che nasce è vita... Una storia di creature fantastiche che si materializzano per magia le cui storie si incontrano, si scontrano e prendono forma.