NORMALIZZATEVI – Manifesto per il Mondo alla Rovescia – del Gruppo GRIDA
Atterra al Casale con il nuovissimo spettacolo per grandi e piccoli “Normalizzatevi! Manifesto del Mondo alla rovescia”.
G.r.i.d.a. é una compagnia nata dalla classe di allievi della scuola di EsoTeatro Ygramul. Ispirandosi al pensiero del filosofo contemporaneo francese René Girard, si entra in un lavoro di ricerca che studia i Modelli della Vita sociale come costrizioni, dogmatiche e dolorose, creatrici di frustrazioni, malesseri, patologie e violenze sui capri espiatori…
Il desiderio quindi è quello di mettere in discussione tali Modelli generici, liberarsene e riscriverli a proprio modo, per generare una realtà meno violenta e più Personalizzata. Un mondo non solo democratico e massificante, ma maggiormente in ascolto delle minoranze e delle soggettività, per non alimentare razzismi, pregiudizi, stereotipi e divisioni, ma semmai esaltare le diversità come pregi ed arricchimenti del sociale.
Questo attingerebbe ai Manifesti medievali e settecenteschi dei Mondi alla Rovescia, alle Giullarate, ai ribaltamenti della Commedia dell’Arte!
Domenica 3 Giugno ore 18.
Pubblico: da 0 a 99 anni
Ingresso Libero e Gratuito per i soci e socie dell’ Aps Casale Rappini ed Uscita con Cappello volontario.
Regia e Drammaturgia di Vania Castelfranchi
Interpreti: Ivo Cotani, Domenico Federici, Alessia Luongo, Giada Randazzo e Raquel Subirana
Costumi di ALice Sinnl & Cunegonda – La Piccola Costumeria
Oggetti e Scene del Teatro Ygramul