Il Teatro dell’Arte Italiana è lieto di presentarvi i Corsi di Formazione in Commedia dell’Arte 2022/23.
Tutti i sabato mattina a partire dal 22 ottobre 2022 dalle 9:30 alle 12:30 il Corso per Professionisti e Semiprofessionisti (Avanzati) preparatorio alla messa in scena dello spettacolo “Pasticcio Amoroso” che debutterà il 4 Marzo 2023 al Festival Internazionale di Commedia dell’ Arte – Come d’Arte.
Tutte le domeniche mattina a partire dal 23 ottobre 2022 dalle 9:30 alle 12:30 il Corso per Allievi Attori e Amatori (Principianti) propedeutico alla messa in scena dello spettacolo “I Finti Servi” che debutterà il 5 Marzo 2023 al Festival Internazionale di Commedia dell’Arte – Come d’Arte.
Due corsi di alto livello formativo per un massimo di 12 partecipanti ciascuno, che saranno seguiti dai nostri Docenti d’eccellenza Vania Castelfranchi, Claudio Ciannarella, Siria Lentini, Federico Moschetti, Marco Paparella, Claudia Pellegrini, Eduardo Ricciardelli e Viviana Simone.
La formazione si baserà sulle stesse materie ed insegnamenti per entrambi i corsi, che saranno impartiti e sviluppate in base al livello del gruppo di corsisti, così come la creazione delle Maschere di Commedia che verranno realizzate in cartapesta ed in cuoio.
Quattro mesi di lezioni che vi faranno scoprire, approfondire ed amare la forma teatrale della Commedia d’Improvviso, nota universalmente come la Commedia dell’Arte, che ha reso l’Italia famosa in tutto il mondo dal 1500 ad oggi regalando esperienze indimenticabili a chi la realizza e vi assiste.
Dallo studio del canovaccio all’improvvisazione, dal mimo al canto attraverso lo studio dei tipi fissi per approdare alla scomposizone del corpo attraverso la biomeccanica, troverete il vostro ritmo e respirerete all’unisono calibrando i battiti del vostro cuore nei colpi di maschera.
Teatro di parola e teatro fisico si fonderanno, dall’espressivita’ più alta del verso a quella più bassa del gesto e viceversa in un’alternanza che diverrà musica ed andatura nell’interpretazione dei vostri ruoli.
Costruire, bandire e domare la Maschera vi farà scoprire i lati più profondi, nascosti e potenti della vostra anima liberandovi al contempo dalla vostra forma per rinascere in molte altre.
La Commedia dell’Arte è un inno alla vita, alla gioia ed alla libertà d’espressione.
La quota di partecipazione totale per entrambi i corsi è di 300 euro ciascuno, comprensiva di quota associativa annuale al Teatro dell’Arte Italiana A.P.S.S.D ed assicurazione infortuni.
Il Teatro dell’Arte Italiana si trova in via Nicola Festa 5 in zona Talenti nel III Municipio di Roma.
Per iscrizioni ed informazioni la mail di riferimento è teatrodellarteitaliana@gmail.com