|
Il mito del Vecio
>>> Venerdì 11 ore 22.00 [spettacolo-gameshow di beneficienza FUORI CARTELLONE]
A poco più di sei mesi dai Mondiali in Sudafrica, il Teatro Ygramul regala ai propri associati una fantastica occasione per rivivere uno dei più grandi successi della storia sportiva calcistica italiana. Con lo spettacolo IL MITO DEL VECIO, da lui stesso scritto ed interpretato, Vincenzo Spina mira a raccontare la storia del Mundial 1982 in Spagna, vinto dalla Nazionale Italiana, ricostruendo con umorismo gli eventi di quei giorni grazie ad una serie di aneddoti e filmati.
La serata (della durata di circa due ore) sarà una via di mezzo fra uno spettacolo teatrale ed un gameshow, con tanto di splendido premio in palio per lo spettatore più preparato.
IL MITO DEL VECIO
L'intero incasso verrà devoluto da Vincenzo Spina all'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Palidoro (Roma), in cui prestò servizio il papà di Vincenzo come primario: il costo base del biglietto viene quindi fissato in 7 euro, sebbene ogni spettatore abbia la facoltà di poter versare una somma anche maggiore a puri fini di generosità. Con l'occasione, si festeggerà anche il compleanno di Vincenzo, che cade proprio il 10 dicembre.
Prenotazione obbligatoria
328-3931868 | info@ygramul.net
Costo del biglietto da 7 euro in su (visto che la serata è a carattere di beneficienza, si accettano donazioni)
Serata di CINEMA sul NATALE: “Strani Natali”
>>> Sabato 12 ore 20 - speciale ingresso a 3 euro + 3 euro di Tessera Annuale [CINEMA]
ore 20.00 : “Opopomoz” (2003 - Ita/Spa/Fr - Enzo D'alò - durata 75min)
Ambientato a Napoli, il film ruota intorno al personaggio del piccolo Rocco, geloso per l'imminente nascita del fratellino Franceschiello, prevista per il giorno di Natale. Sua profondità (rappresentazione "giocosa" di Satana), decide di approfittare dei sentimenti di Rocco per impedire la nascita di Gesù e invia tre suoi emissari, i buffi diavoletti Astarotte, Farfaricchio e Scarapino. I tre diavoli suggeriscono all'inguenuo Rocco, che impedire la nascita di Gesù bambino impedirà anche la nascita di Franceschiello, e fanno in modo che il bambino possa entrare nel presepe ed impedire a Giuseppe e Maria di arrivare a Betlemme. La formula che Rocco deve pronunciare per poter entrare nel presepe è "opopomoz".
ore 21.30 : “The Nightmare Before Christmas” (1993 - Usa - Tim Burton - 76min)
« È stato molto tempo fa,
più di quanto ora sembra,
in un posto che, forse, nei sogni si rimembra,
la storia che voi udire potrete
si svolse nel mondo delle feste più liete.
Vi sarete chiesti, magari, dove nascono le feste.
Se così non è, direi... che cominciare dovreste! »
ore 23.00: “Festa in casa Muppet” (1992 - Usa - Brian Henson - 85min)
Oltre ai ruoli interpretati dagli attori umani, sono presenti nel film alcuni dei Muppet, i pupazzi del Muppet Show. Il film è un'interpretazione fantastica del racconto Canto di Natale di Charles Dickens, nel cui ruolo da protagonista,Ebenezer Scrooge,si trova l'attore britannico Michael Caine.
BEBAS
>>> Domenica 13 ore 18.30 [spettacolo per bambini]
spettacolo per bambini di tutte le età.
alla narrazione
gli attori del gruppo Ygramul
immagini curate da
Fiammetta Mandich
una creazione patafisica di
Vania Castelfranchi
BEBAS è uno spettacolo di fiabe, danze, maschere ed ombre ispirate all’universo
Balinese. Il titolo stesso (libertà in indonesiano) ripercorre l'idea della grande fuga giocosa e fantastica che il Teatro Balinese porta nelle menti, una spinta all’immaginario, un alleggerimento del Sacro e del Magico, trasformando l'universo induista in un caledoscopio di colori, sapori, movimenti e suoni infantili. Bebas permette di assaporare questo gusto del racconto indonesiano, attraverso la narrazione di antiche fiabe da Bali, canti e danze tradizionali reinterpretati dagli attori italiani del Gruppo Ygramul, ma con l'utilizzo di reali strumenti musicali e scenici dell’opera balinse.
Il viaggio spinge la coscienza degli adulti ad ascoltare con maggiore cura ed attenzione il codice magico dell’infanzia, e suggerisce ai bambini di prendere più potere e di difendersi dagli abusi (di ogni genere e forma) ai quali la società li rende soggetti. Per il diritto dell'Infanzia, alla Cura, al Gioco, alla Libertà.
- speciale ingresso a 3 euro + 3 euro di tessera annuale (per i bambini sotto i 16 anni la tessera è gratis)
VIAGGIO IN MONGOLIA
>>> Domenica 13 ore 21.00 [Spettacolo da camera]
Monologo festoso e musicale di Vania Castelfranchi, per salutare il Teatro e dare il suo rito di incipit al lungo viaggio nella fredda Mongolia. Dal 16 Dicembre 2009 al 14 Gennaio 2010
Letture e Racconti di
Vania Castelfranchi e Angelo Rinna
Musica dal vivo al pianoforte di Cristina Cavalli
Ingresso 20 Euro comprendente Cena e Spettacolo
STIAMO TUTTI BENE
>>> martedì 15 e mercoledì 16 ore 21.00 [teatro ygramul]
«Stiamo tutti bene è un tentativo, incerto per la verità, di mettere in ordine
i mille frammenti sparati dalla cronaca per ricavarne un senso.
Come se un amico che vive molto lontano ti chiedesse: e lì, in Italia, come
state? E tu sentissi il bisogno di pensarci un po' su per rispondere».
( l'autore Pietro Ruggiano )
Scritto da Pietro Ruggiano
Interpretato da Gabriele Tacchi
Regia Patafisica Vania Castelfranchi
Ingresso 7 Euro + 3 di Tessera Annuale
North b-East
>>> Sabato 19 e Domenica 20 ore 21.00 [spettacolo ospite]
North b-East, ossia Nordest ma anche bestia del nord: ed è infatti un ritratto implacabile ed umanissimo di un mondo, quello raccontato dai padovani Marco Tizianel e Silvio Barbiero. Un mondo che ha regole ed eccezioni, vincenti e perdenti, protagonisti ed emarginati. Un mondo fatto di tangenziali e capannoni industriali, di apertivi in centro e trasporti pubblici, di immigrazioni e razzismo, di spaccio e consumi vari, di compravendita di tutto e tutti. Un mercato, il dio-mercato che lascia briciole a chi non ci sta dentro, che macina cultura e reperti, sogni e bisogni.
North b-East è fatto da due storie, due racconti-monologhi - che sono sfoghi, invettive, nostalgie, grida di dolore: due mondi, due solitudini che si sfiorano casualmente e rischiano di incontrarsi alla fine di ventiquattro ore analizzate istante dopo istante, emozione dopo emozione. L'uno è un drop-out, 35enne eterno studente, omosessuale lasciato dal suo amore, che si barcamena tra canne e marchette saltuarie per pagare affitto e riscaldamento. L'altro è il bancario, l'aspirante manager, il cinico in carriera, il tagliateste approfittatore, pronto a tutto per i soldi, sniffatore di strisce nei bagni di locali alla moda. Si snodano le vicende, le voci, le parole: i due mondi sono chiari, distanti, diversi. E forse, per caso o per destino, si trovano nella stessa stradona di periferia.
Sono racconti scritti con ritmo e poesia, con implacabile cinismo e struggente nostalgia. Padova - città paradigma di un nordest irrisolto, luogo di nascita delle Br e delle ronde padane, del muro antispaccio e della crisi economica - è solo evocata, citata solo per un istante: sono i particolari di una Padania City che potrebbe essere ovunque tra Torino e Venezia, fatta di luoghi di ritrovo e di solitudini rumorose, di compiaciuta ricchezza e di incalzante povertà. Pensieri e azioni dei due protagonisti, sospesi in una gestualità astratta e suggestiva, assurgono dunque a emblematiche stazioni di via crucis quotidiane, aspre e ridanciane, volgari o sentimentali, che attraversano i nonluoghi del nostro tempo - l'autostrada, il ristorante etnico, la fabbrichetta. Sottotraccia, però, nel vorticoso e liquido "andare" quotidiano, la disperata vitalità di chi vuole amare ed essere amato, semplicemente.
La solitudine, ecco il grande tema di North b-East. Mai toccata dal benessere o dalla produttività, anzi conclamata come nemico pubblico numero uno: di solitudine non si parla, non si ammette, si fugge piuttosto. Via, in Senegal o in macchina, a far slalom tra i tir che arrivano dal resto d'Europa...
vedi il video di North b-East
Ingresso 7 Euro + 3 di Tessera Annuale
Per informazioni e prenotazioni: info@ygramul.net / 392-2683003 | 331-4703950
ingresso 3 Euro di Tessera (annuale) e 7 Euro il Biglietto
vedi il dettaglio 'abbonamenti' |
|