Ass. Culturale Ludici Manierati - Scuola di Teatro Ygramul - via
N.M. Nicolai, 14 - 00156 Roma [Italy] | tel. 327-1974360 | 331-4703950 (sms) | info@ygramul.net
Concerto d’inaugurazione del V anno della Scuola di Teatro Ygramul.
La serata ospiterà il Gruppo di musica popolare de “I Forasteri” di ritorno dal viaggio in Mongolia vissuto assieme al Gruppo Ygramul. Nelle sale, appena ristrutturate, sarà possibile visitare le mostre video-fotografiche su quest’ultimo e sugli altri viaggi antropologici del Gruppo.
“Stranieri in Terra Straniera” tra canti del Sud, dell'Est, dell'Ovest. Stranieri in terra straniera, stranieri gli emigranti di tutti i tempi, migranti noi nel nostro passato. Nel lento dissolversi delle coscienze e dei ricordi, ripercorrere le tracce del suono popolare significa riscoprire uomini e donne, la loro pelle, le loro parole mai perdute, compiere un viaggio nel Mediterraneo e oltre, alla ricerca di storie e di melodie forestiere di mondi solo ufficialmente stranieri fra loro. Dalla fusione di diverse tradizioni e culture musicali nasce il progetto dei Forasteri: con un ritmo serrato e coinvolgente balli frenetici si alternano a melodie d’amore struggenti, a canti politici e sociali. Dalle Alpi alle coste della Grecìa salentina, dal Caucaso al Baixo Alentejo, le diverse tradizioni popolari si mescolano e si arricchiscono con sonorità intense e contaminate. Il filo conduttore durante tutto il concerto è la voce del popolo, un unico grande racconto di vita, d’amore e di lotta che supera qualsiasi barriera fisica e ideologica. I Forasteri nascono nel 2005 dall’incontro di cinque giovani musicisti provenienti da diverse realtà e background musicali. L’incontro avviene nel nord della Toscana, nella città di Carrara, città del marmo e d’anarchia, un luogo dove la dura lotta per la sopravvivenza e il miglioramento delle dure condizioni di lavoro in cava creò le condizioni per il fiorire degli ideali libertari e antifascisti. “Adoro il popolo, la mia patria è il mondo...”, scriveva l’internazionalista toscano Francesco Bertelli, al ritorno dalla tragica esperienza della Comune di Parigi: da qui parte la nostra ricerca di saperi e memorie che appartengono alla cultura popolare a tutte le latitudini, animati da una passione e curiosità onnivore che non conoscono limiti o confini “nazionali”.
Spettacolo di Teatro-Musica, con letture e racconti tratti dall’epistolario tra Vincent Van Gogh e suo fratello Theo dalle parole scritte all’amato/odiato fratello.
In un clima di statica attesa, sotto le immagini di alcuni quadri del pittore, si ascoltano in un misto fra lettura/improvvisazione e narrazione, alcune tra le molte lettere intercorse tra Vincent Van Gogh e suo fratello Theo. Le parole sono scandite da piccoli gesti, da semplici momenti di teatro minimo, con una cornice di brani musicali alternati tra chitarra, voce e fisarmonica. Si attende la morte di Van Gogh, il suo ‘suicidio sociale’ come lo definirà Antonin Artaud, per mostrare la morsa orribile con cui il mondo opprimeva questo grande pittore, e ascoltare il senso profondo dei suoi quadri filtrato dalle parole scritte all’amato/odiato fratello.
Regista e Interprete Vania Castelfranchi
Musica dal vivo Mario D’Orazio
Tessera associativa annuale 3 Euro, quota associativa per l’evento 7 Euro
Spettacolo per bambini composto da pantomima e burattini che narra delle rocambolesche avventure di Pulcinella.
Lo spettacolo dura circa 50 minuti e prevede un’interazione con i bambini spettatori, la tecnica usata è la classica “baracca” e i burattini a guanto.
Burattinaio Marco Parettie Elisabetta Cormio
Tessera associativa annuale 3 Euro, quota associativa per l’evento 5 Euro
I bambini sono esenti dal tesseramento.
IMPORTANTE:
L'ingresso negli spazi dell'Associazione Culturale "Ludici Manierati" di cui Ygramul fa parte, è riservato solamente ai soci, previa richiesta di tesseramento. Contattare info@ygramul.net per maggiori informazioni sull'associazione e sul tesseramento.
Loading
SE VUOI CONOSCERCI MEGLIO...SEGUI GLI INSETTI
Website creato da Gabriele Tacchi| tutte le immagini sono di proprietà di Fiammetta Mandich