|
Ultimi momenti d'estate tra Castel Sant'Angelo e San Basilio!!
>>> sabato 10 ore 21.00 - Ingresso 20 Euro su Prenotazione (Comprendente Cena, Tessera e Spettacoli. Per prenotare chiamare 392-2683003 dal Lun-Ven ore 10-13 o sms al 331-4703950)
Serata con Cena Sociale e ‘Sarabanda’ dei molti Spettacolini creati per Castel Sant'Angelo.
Si esibiranno:
Simone Di Pascasio con alcuni dei suoi Pezzi Clown sulle Fiabe
Massimo Cusato, Monica Crotti e il piccolo Andrea nelle loro performances "Esse Re o Non Esse Re" tra il racconto, la serenata, la fiaba cantata e il gioco; in uno spirito delizioso di intrattenimento leggero, familiare e cultura teatrale.
Vania Castelfranchi con alcune sue letture, momenti di teatro di strada ed il Gioco teatrale: “Buongiorno, desidera?”
Ricordiamo ancola la prenotazione obbligatoria per la Cena al numero 392-2683003 dalle ore 10 alle 13 oppure via sms al 331-4703950
Mondo Fiaba
>>> Domenica 11 ore 18.30 - speciale ingresso a 3 euro + 3 euro di tessera annuale (per i bambini sotto i 16 anni la tessera è gratis) [spettacolo per bambini]
spettacolo per bambini di tutte le età.
alla narrazione
gli attori del gruppo Ygramul
immagini curate da
Fiammetta Mandich
una creazione patafisica di
Vania Castelfranchi
Fiabe dal mondo, raccolte dal Gruppo Ygramul nei vari percorsi di viaggio in Brasile, Africa e sull'isola di Bali, narrate attraverso immagini, suoni, danze e oggetti di quelle lontane terre.
Spettacolo di Teatro di Narrazione Antropologica, con tecnica mista, nella fusione di immagini videoproiettate, oggetti, musiche, danze, canti e teatro d’attore con letture e momenti di narrazione. Lo spettacolo (adatto ad ogni eta’) mostra la ricerca e l’agire patafisico del Gruppo Ygramul LeMilleMolte in vari luoghi del mondo, facendo viaggiare il pubblico in Brasile, in Africa ed in Indonesia, accompagnati dalle fiabe e dalle storie dei popoli indigeni. Narrazione dei viaggi, condotti dai componenti del Gruppo Ygramul, in Mato Grosso del Sud, Amazzonia, e Malawi nelle riserve dei popoli indigeni Guaranì Kaiowà, dei Saterè-Mawè, dei Cewa e Yaho. Lo spettacolo, e’ accompagnato: da una ricca mostra fotografica sull’incontro tra Ygramul ed i popoli indigeni dei Guaranì Kaiowà, Chewa, Yaho, Satere’ Mawe’ e gli abi tanti dell’isola di Bali.
Durata 60 min.
Serata di CINEMA Fantastico : Trilogia con tema “LE CREATURE”
>>> Domenica 11 ore 20 - speciale ingresso a 3 euro + 3 euro di Tessera Annuale [CINEMA]
ore 20.00 : “Gli Argonauti” (1963 - Usa/GB - Don Chaffey - durata 104min)
Pelia diventa re di Tessaglia dopo aver ucciso il padre del piccolo Giasone, salvato grazie all’intervento della dea Giunone. Dopo vent’anni Giasone ritorna e salva la vita a Pelia, che riconosce in lui il proprio destino di morte e per allontanarlo lo invia alla ricerca del Vello d’Oro in Colchide, mettendogli a fianco Acasto, per ucciderlo qualora riuscisse nella sua missione. Giasone, che denigra gli dei, viene trasportato sul Monte Olimpo, dove Giove gli si rivela ostile, ma Giunone gli assicura il proprio aiuto. Allestita la nave Argo, Giasone parte con gli eroi greci, facendo tappa all’isola di Talos per rifornimenti. Qui Ercole si appropria dell’oro di Talos, un colosso di bronzo che si anima per distruggere gli Argonauti. Giunone svela a Giasone il punto debole del titano, il tallone, e questi crollando travolge Ilo, compagno di Ercole, che resta sull’isola ad espiare la sua colpa. Gli Argonauti raggiungono il cieco esule Fineo, torturato dalle arpie, intrappolano le creature volanti e apprendono di doversi dirigere oltre instabili bastioni rocciosi, che fortunatamente saranno trattenuti dal crollo da Nettuno stesso. Giasone salva dal naufragio Medea, sacerdotessa del Vello, e con lei raggiunge la Colchide. Qui gli Argonauti sono arrestati da Re Eeto, dopo che Acasto ha rivelato le loro intenzioni di rubare il Vello, ma Medea, innamorata di Giasone, li libera. Acasto è ucciso dalla mostruosa Idra, a guardia del Vello, ma Giasone sconfigge il mostro e sottrae il magico talismano. Eeto seppellisce i denti dell’Idra e fa nascere dal suolo degli scheletri guerrieri, che impegnano Giasone e gli Argonauti in un cruento duello ma alla fine i Greci riescono a fuggire col Vello d’Oro.
ore 21.45 : “Labyrinth” (1986 - GB/Usa - Jim Henson - Durata 102min)
Sarah, ragazzina appassionata di fiabe e recitazione, è costretta all’ennesima serata casalinga con il fratellino Toby. I continui pianti di Toby aumentano il malessere della ragazza che, in preda al nervosismo, recita la fatidica frase secondo la quale, nel suo libro “Labyrinth”, il re della città di Goblin e i suoi folletti giungono per rapire i bambini sulla nostra terra. Il pianto di Toby cessa all’istante e Sarah, preoccupata, torna sui suoi passi scoprendo non solo che i folletti esistono, ma che Jareth, il loro sovrano, ha subito obbedito al richiamo rapendo Toby e confinandolo nel suo castello, protetto dalle mura della città di goblin e posto al centro di un labirinto che nessuno è mai stato in grado di superare.
Gli appelli della ragazza non servono, ciò che è detto è detto: Sarah avrà a disposizione soltanto tredici ore per superare il labirinto e raggiungere il fratellino nel castello, prima che l’incantesimo che lei stessa ha risvegliato lo trasformi in uno dei folletti di Jareth, assoluto padrone di un mondo ove tutto sembra possibile, e nulla è come sembra.
La ragazza, sola e smarrita, troverà la forza di non dare tutto per scontato, e scoprirà che nel reame del fantastico non ci sono soltanto minacce, ma amici più o meno riluttanti a prestare aiuto e cuore per la realizzazione di un impresa che pare, a tutti gli effetti, impossibile. Il nano Gogol, l’enorme Bubo e l’impavido Sir Didymus accompagneranno Sarah fino alle porte della città di Goblin, quando il confronto sarà il gioco di sguardi e illusioni che solo la fantasia può regalare: quanto potere avrà Jareth, nell’ora più importante del sogno di Sarah?
>ore 23.15: “Il Labirinto del Fauno” (2006 - Spagna - Guillermo del Toro - 112min)
Per sfuggire alla realtà, tramite l'immaginazione, Ofelia viene in contatto con una realtà magica e fantastica. In questo mondo incontra esseri favolosi, tra cui un fauno; tale mondo fantastico è tuttavia anche un mondo reale, visibile.
Durante il viaggio che la porterà, insieme alla madre Carmen, dal patrigno, Ofelia ritrova un sasso. Il sasso costituisce l'occhio di una stele dedicata al fauno. Quando Ofelia ricolloca questo occhio, immediatamente un insetto alato la segue e la condurrà fino al fauno che le svela la propria identità e la sua: le dice che lei è Moana, la figlia del Re del mondo sotterraneo e che per tornare nel suo regno d'origine dovrà superare alcune prove che compariranno a mano a mano su un libro magico.
Il mondo fantastico con cui la protagonista entra in contatto manifesta collegamenti diretti con quello reale: ad esempio, la malattia della madre (legata alla difficile gravidanza) non peggiora, ma anzi i disturbi hanno una remissione solo quando il fauno dice ad Ofelia di porre sotto il letto una radice di mandragola immersa nel latte e nutrita col sangue. Il medico curante sostiene che il miglioramento è inspiegabile e di non conoscerne l'origine.
Ofelia si ritroverà di fronte ad altre difficili scelte che sembrano andare contro ogni insegnamento impartitole nel 'mondo reale'.
‘Stage’ e ‘The Konspirators’
>>> Sabato 17 ore 22.00 [Concerto]
Ingresso 3 Euro + 3 di Tessera Annuale
STAGE
www.myspace.com/glistage
Emiliano Liberatori (voce e chitarra)
Peppe (voce e batteria)
Maich Manara (voce e chitarra)
Shantal Sciuto (voce e basso)
Gli Stage nascono nel 2006. In quanto possessori di una batteria di marca "Stage" (pressochè sconosciuta) decidono furbescamente di chiamarsi Stage per avere il nome inciso sulla batteria, come i gruppi famosi. Durante il primo concerto però la batteria si squarcierà nel punto della scritta, vanificando il senso del nome, che però è stato cocciutamente mantenuto. La loro musica si ispira alle sonorità dei Dead Kennedys e dei CCCP, con influssi rock.
The Konspirators
Dei Konspirators si sa ben poco. Secondo il Ministero dell'Interno si tratta di un gruppo di facinorosi sovversivi formatosi all'incirca nei primi mesi del 2008. Loro caratteristica principale è quella di incontrarsi in loschi e stantii garage e improvvisare interi album in un giorno solo, scambiandosi gli strumenti tra di loro tra una canzone e l'altra. La loro musica prende spunto dalle musiche dei polizziotteschi fine anni 70, passando per il rock, il punk e la psichedelia più sfrenata. Ad oggi affermano di aver composto ben 5 album di cui però ancora non c'è traccia sul mercato:
Cos'è successo al mio amico? (2008)
Maturità (2008)
Le Droghe (2008)
Il Sesso (2009)
Nemici (2009)
Nel luglio del 2009 i Konspirators pubblicano il loro Best Of, come primo prodotto registrato, che verrà distribuito manualmente al costo popolare di zero euri..
vedi i video su YouTube
http://www.youtube.com/watch?v=CDxxm2fElYQ http://www.youtube.com/watch?v=O0W3rPSU53g
http://www.youtube.com/watch?v=3W9WPXLPHDk
Ingresso 3 Euro + 3 di Tessera Annuale
Mercatino per L’Aquila
>>> Domenica 18
ore 18.30 [evento sociale]
Mercatino per L’Aquila: banchetti di libri, vestiti, giocattoli usato e non. Raccolta fondi per il progetto di ricostruzione della città dell’Aquila.
A cura del Gruppo Ygramul LeMillemolte.
Va pensiero che io ti copro le spalle
>>> Domenica 18 ore 21,00 [spettacolo ospite]
Ascolta il brano originale dello spettacolo "Ipocrita
per quieto vivere".
Serata di musica e teatro Cafè.
Di e con Giuseppe Vincenzi (il Podestà) e Vincenzo Occhinero.
Ingresso 7 Euro + 3 euro di Tessera Annuale
THE TEMPEST – Tough is Free (versione definitiva)
>>> Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 ore 21.00 [spettacolo di ricerca]
La Tempesta, in questa lettura di ricerca, viene osservata da un punto di vista 'alchemico' psicoanalitico: ove il Potere di Prospero si fa capacità della Coscienza di rielaborare ed evolvere; il naufragio si prospetta come una ristrutturazione dei Ruoli dopo il crollo delle vecchie e oramai impoverite modalità sociali; la Magia stessa è processo Creativo, Pedagogico, è quella Capacità folle ed eclettica di creare risonanze innovative e curative, di generare 'Binomi Fantastici' rodariani, di osservare la Realtà con lo sguardo di Munari.
Il viaggio parte da un'importante base pittorico/antropologica:
>> Società definita ed equilibrata ove i Ruoli sono fortemente gerarchici ma in un assetto stabilito ed ordinato, ogni colore vitale è incasellato (Mondrian) e si distingue dagli altri con precisi limiti sociali (dittatura).... in quest'assetto semi immutabile, da Arazzo medioevale ed Icona, c'è ampio spazio per il Tradimento, la Cospirazione e la Frustrazione dell'Umanità.
>> Il Naufragio porta allo Smarrimento dell'assetto sociale, alla confusione o meglio sovrapposizione stocastica e vitale dei colori, allo stravolgimento dei confini per acquisire una realtà complessa (sistema anarchico) e una tridimensionalità dello sguardo (Pollock); si perde il Sè per acquisire la conoscenza spaventosa dei 'Molti' e dello 'Spazio/Tempo'.
>> La Vendetta di Prospero forma nel 'Labirinto' delle vite sconvolte dei naufraghi un sentiero, una 'via crucis' di rigido e doloroso insegnamento, in una ragnatela di 'cause ed effetti' (società primitiva) e in una esplosione dello spazio vitale come luogo della ricerca (Munari).
>> Una volta che ogni aspetto della 'Crisi' è stato visitato (crisi dei Ruoli/dell'Orientamento, crisi Esistenziale, crisi di Coscienza....) ogni potere puo' essere rimesso in discussione, persino quello di Ariel e di Prospero; solo allora la "libertà" sarà veramente tale, perchè non più imbrigliata in canoni e modalità prevedibili non più facilmente giudicabile ma solo osservabile, complessa e creativa (società tribale), tridimensionale e mista (Mirò).
Riscrittura Drammaturgica e Regia Patafisica di Vania Castelfranchi
Progetto e realizzazione Scene e Costumi Fiammetta Mandich
Assistenza alla Regia Gabriele Tacchi
Laboratorio di scrittura Gloria Imparato
Assistenza alla Scenografia Ornella Biagetti, Richard Perry
Ricercatori e interpreti:
Prospero / Ariel Martina Vecchione
Ferdinando / Stefano Simone Di Pascasio
Antonio / Miranda Valentina Greco
Gonzalo / Calibano Alessio Antonacci
Trinculo / Alonso Gabriele Tacchi
approfondimeto su teatrerie 14 di marzo
Ingresso 7 Euro + 3 di Tessera Annuale
La maratona dei… CORTI!
>>> Venerdì 30 ore 21,00 [serata di cortometraggi]
Un'intera serata dedicata agli amanti dei cortometraggi d'animazione!
Halloween è alle porte e tu sei stufo di festeggiarlo tra streghe e fantasmi?
Vuoi passare una serata rilassante, spensierata ma allo stesso tempo avvincente e piena di colpi di scena?
Sei stato alla Festa del Cinema di Roma ma i film che hai visto non hanno saziato la tua voglia di cinematografia?
Vieni a "La maratona dei… CORTI!", una serata interamente dedicata alla visione di corti d'animazione per grandi e piccini. A partire dalle ore 20.00 potrai rilassarti su morbidi cuscini e gustare una interminabile programmazione di corti cinematografici dedicata al piccolo ed al grande pubblico.
Ti aspettiamo VENERDI' 30 OTTOBRE presso il Teatro Ygramul in Via N.M. Nicolai n°14, zona San Basilio, Roma.
Ingresso Gratuito!!! Tessera associativa 3€
Info:
Associazione Culturale "OPUS in fabula"
Tel 329 3933487
E-mail info@opusinfabula.org
Sito http://opusinfabula.org
Per informazioni e prenotazioni: info@ygramul.net / 392-2683003 | 331-4703950
ingresso 3 Euro di Tessera (annuale) e 7 Euro il Biglietto
vedi il dettaglio 'abbonamenti' |
|