Sabato 12 (dalle 15 alle 18,30) oppure domenica 13 ottobre (dalle 9,30 alle 13) la Biblioteca Comunale di Peccioli ospita un laboratorio di lettura ad alta voce per ragazzi dai 7 ai 14 anni a cura di Vania Castelfranchi e Marco Zapparoli dal titolo
“AD ALTA VOCE”,
in collaborazione con la casa editrice Marcos y Marcos e l’associazione Letteratura rinnovabile di Milano.
Laboratorio gratuito
Iscrizione obbligatoria
Per informazioni e iscrizioni: 0587 672122
La lettura ad alta voce è la forma più semplice ed efficace per promuovere una maggior diffusione della lettura. I bambini che ne fruiscono regolarmente acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura rispetto ai coetanei che non beneficiano di questa opportunità; sviluppano, inoltre, un atteggiamento positivo verso la lettura mantenendo anche da adulti lo stimolo a leggere con piacere.
Se praticata con regolarità, la lettura ad alta voce contribuisce a sviluppare la creatività, la fantasia e permette di aprire gli occhi su nuovi orizzonti. È un’escursione nell’immaginario dove si attinge ad un bagaglio culturale comune, insieme lo si scopre e interiorizza.
La Fondazione Peccioliper e la Biblioteca Fonte Mazzola hanno intrapreso un lavoro sulla lettura ad alta voce nel 2020 con un primo laboratorio, continuato nel 2022 con la collaborazione con la scuola secondaria di primo grado di Peccioli, e nel 2023 con un ulteriore corso.
Per non perdere le opportunità che la lettura ad alta voce offre è stato quindi organizzato un nuovo laboratorio destinato ai ragazzi ampliando la fascia di età dai 7 ai 14 anni, a cui è possibile partecipare in due giorni e orari diversi: il sabato dalle 15 alle 18,30 oppure, in alternativa, la domenica dalle 9,30 alle 13.
È stato possibile realizzare il laboratorio Ad alta voce grazie all’adesione all’iniziativa BenessereInComune finanziata dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e co-finanziato dal Comune di Peccioli.