Concorso Artigogolo e DOIT Festival ospiti di Ygramul
ideato e curato da Cecilia Bernabei e Angela Telesca
prodotto dall’Associazione culturale ChiPiùNeArt
11 | 13 ottobre 2024 Ygramul Teatro
17 | 20 ottobre 2024 Ar.Ma Teatro
Sei spettacoli in concorso, incontri e dibattiti tra scena e platea, due presentazioni editoriali di #teatrodaleggere per la collana “Le Nebulose”, edita dalla casa editrice ChiPIùNeArt S.r.l.s, due teatri ospitanti, evento finale #teatrinfesta con la premiazione del concorso L’Artigogolo | scrittori per il teatro e della rassegna teatrale.
Tutto questo è DOIT Festival | Drammaturgie Oltre il Teatro, rassegna biennale, ideata e curata da Cecilia Bernabei e Angela Telesca, autoprodotta dall’Associazione culturale ChiPiùNeArt, col sostegno di Ygramul Teatro.
In scena dall’11 al 13 ottobre presso il dinamico Teatro Ygramul di Vania Castelfranchi e dal 17 al 20 ottobre nella storica cornice dell’ Ar.Ma Teatro di Daria Veronese, il DOIT Festival, con sei spettacoli in concorso, propone un nuovo spaccato del panorama teatrale contemporaneo italiano, nella città di Roma.
Teatro di narrazione e di impegno civile, recupero della memoria storico – culturale del territorio, precariato, temi esistenziali e sociali di urgente attualità e riscritture dei classici della letteratura internazionale caratterizzano l’ eterogenea proposta teatrale della rassegna, sempre attenta a promuovere la simbiosi tra scena e scrittura per il teatro, valorizzando le tante realtà teatrali “periferiche”, che trovano sempre meno luoghi di accoglienza tra i grandi circuiti istituzionali.
Caratteristico del festival è l’incontro tra scena e platea, perciò al pubblico sarà proposta un’occasione di confronto con gli artisti dopo lo spettacolo e ciascuno spettatore potrà esprimere un giudizio, insieme alla Giuria di esperti e alla Giuria Giovane per l’assegnazione dei premi: Miglior spettacolo e Premio della Giuria Giovane dedicato ad “Adriano Sgobba”, amico e critico teatrale.
La rassegna si concluderà domenica 20 ottobre con l’evento di premiazione dei vincitori del DOIT Festival e quelli del concorso L’Artigogolo | scrittori per il teatro, presso l’Ar.Ma Teatro e, nell’occasione, saranno presentate anche le monografie dei testi vincitori della scorsa edizione del concorso stesso.
Sarà un pomeriggio di festa per la drammaturgia contemporanea, in collaborazione con ChiPiùNeArt Edizioni Srls di Adele Costanzo, all’insegna del teatro da vedere e del teatro da leggere, con reading tratto da: Consacrazione a Maria di Giampaolo Spinato.
Di seguito, il programma nel dettaglio:
Teatro Ygramul | Via Nicola Maria Nicolai, 14 – ROMA
11 OTTOBRE | ORE 21
GIULIETTA È NELLA TEMPESTA
Drammaturgia e regia Maria Teresa Guzzo
Con Maria Teresa Guzzo
È un’indagine sulla figura femminile ed il suo ruolo nella storia e nel presente, in uno spettacolo che si compone di movimento e di parola, dove le parole a volte sono pianto, sussurro, canto. I personaggi escono dal corpo di un’unica attrice, sono allo stesso tempo tragici e ironici e si muovono in un’atmosfera surreale.
12 OTTOBRE | ORE 21
MANI DI SARTA
Selezione Strabismi 2022
Finalista Tuttoteatro 2021
Drammaturgia Andrea Di Palma I Federica Ponza
Con Andrea Di Palma
Musiche Francesco Cellitti
Con il sostegno di Montagne Racconta
Produzione Madeinterraneo
Mia nonna Maria ha fatto la sarta per una vita. Le mani di sarta sanno unire, cucire, legare; un filo e un ago tra le dita ti prendono le misure di pelle e cuore. Se ad Anagni volevi un vestito da sposa dovevi andare da Maria. E su quei vestiti da sposa ha cucito la sua storia personale con tutte le stoffe di vita che incontrava. Dalla finestra accanto alla sua macchina da cucire le scorreva davanti una Valle del Sacco, in quella Ciociaria che oggi sembra una sposa abbandonata sull’altare: terra avvelenata con un fiume pieno di schiuma.
13 OTTOBRE | ORE 18
HO SBAGLIATO TUTTO
Drammaturgia Cristiana Mecozzi I Alessandro Arcodia
Regia Riccardo Marchesini
Con Cristiana Mecozzi I Alessandro Arcodia
Produzione Giostra Film
Millennial contro boomer, pubblico impiego contro partite IVA, privilegi, disagi e speranze morte sul nascere: Ho sbagliato tutto è una commedia all’italiana in tre episodi che racconta i disequilibri del nostro tempo e la lotta quotidiana per rimanere a galla senza annegare troppo.
Biglietti: 13 euro intero; 10 euro ridotto under 25 | over 65 | Soci ChiPiùNeArt | Soci Ygramul
Abbonamento a 4 spettacoli: 40 euro
Per info e prenotazioni:
Email: ufficiostampa@chiupiuneart.it
WhatsApp o SMS: tel. +39 3314703950, +39 3496615221