Il Teatro Ygramul
è felice di CONSIGLIARVI
questo Seminario, di ottimi artisti che da anni sono ospiti con la loro intensa ricerca nei nostri spazi:
I CORPI DELLA VOCE
Siamo arrivati al terzo seminario “I corpi della voce”. Seminario rivolto a chiunque voglia esplorare le potenzialità della voce che si genera nel corpo ma che a sua volta diventa corpo di relazione. Anche questa volta sarà un cercare insieme, un viaggio che spero lascerà un seme per ritrovare e scoprire parti di sé che vanno oltre la quotidiana esperienza di quel corpo totale che è la voce. Esploriamo!
Sabato 22 e 29 aprile dalle ore 11 alle 13
Domenica 23 e 30 aprile dalle ore 10 alle 13
Presso Arte in movimento Asd, via del Casale di San Basilio 19 C.
Informazioni e iscrizioni ai numeri 3341356614 e 3497913660.
” Se l’attore/il cantante è un poeta, tutto il suo corpo sarà in grado di offrirsi, di volta in volta, come tela bianca; la poesia, questo sguardo bruciante ed effimero all’infinito, è frutto di capacità, intesa come nella fisica, di ampiezza e sintesi. L’attore/il cantante è un corpo pulsante: si dissolve nel vuoto, nel silenzio, e l’eco del suo corpo-voce si scompone in presenze che ricreano immagini e sensazioni mai uguali a sé stesse. Non si tratta di accumulare nozioni e tecniche definite e di pescarle all’occorrenza dal proprio bagaglio, ma di attraversare tramite un perenne studio gli infiniti possibili che ci guardano e riguardano: l’attore/il cantante è egli stesso teatro, medium, soggetto e oggetto di una condizione. La sua Voce si dà come risultante di tutti i suoi corpi; fluidità e duttilità permettono di agire senza la mediazione di un pensiero già pensato, ma sulla scorta di un ancestrale istinto immediato, di abbandonarsi a quel momento, di pensare facendo, essere il pensiero e non imitarlo o mimarlo.
Nel breve tempo del seminario verranno offerti spunti, input e approfondimenti che ognuno potrà considerare e praticare; utilizzeremo in questo percorso approcci di diversa provenienza rielaborati da noi, coniugando alcune inevitabili note discorsive e introduttive alla pragmatica, che riguarderà soprattutto la respirazione, l’ascolto, la vocalità nel senso più ampio e l’incontro con la parola.
Il laboratorio non è rivolto unicamente ad attori e cantanti, ma a chiunque desideri affrontare un percorso affidandosi alla nostra guida e alle proprie percezioni.”
Con :
Alessandra Pulvirenti (cantante lirica professionista)
Francesco Vigna Taglianti (attore e regista teatrale, cantante e musicista)
Silvia Pegah Scaglione (attrice e regista teatrale e cinematografica)