“INDOSSARE la FACCIA di UN ALTRO” Lectio Magistralis e Workshop di Carmencita Palermo
Domenica 17 Novembre
INDOSSARE LA FACCIA DI UN ALTRO
Il Respiro del corpo-maschera nella danza-teatro balinese Topeng
LECTIO MAGISTRALIS
dimostrazione-spettacolo di
CARMENCITA PALERMO
Il teatro danza balinese e’ conosciuto tra i teatranti Europei grazie agli scritti di Artaud che hanno ispirato registi e attori del XX secolo. Oggi l’idea di Bali non e’ solo un’idea esotica, ma una realtà raggiungibile- da qui il pellegrinaggio teatrale verso Bali. Il pellegrinaggio di Carmencita è andato oltre ad alcuni mesi di training e nella sua dimostrazione spettacolo condivide i risultati di più’ di 25 anni di studio della cultura balinese. Con il suo racconto condivide ciò che ha imparato dai suoi maestri sul contesto rituale della maschera dell’unica isola induista dell’arcipelago indonesiano che, attraverso il respiro, rendono il corpo-maschera offerta. I principi cosmologici dell’uso della maschera incontrano “altro” per diventare “altro” per un possibile percorso dalla tradizione balinese a un’applicazione ibrida, liquida o interculturale .
Workshop
Introduzione ai princìpi della vita della maschera scevra da esotismi contestualizzandone le origini culturali con serio approccio accademico e proponendo possibili usi nel lavoro di scena contemporaneo. Il fine del lavoro è la ricerca della presenza scenica con o senza maschera, attraverso l’intuizione guidata dalla forma.
Come fa un “pezzo di legno” con le sembianze di un altro a diventare personaggio credibile?
Lo scopo di questo laboratorio è esplorare il processo di trasformazione del corpo-mente in ordine di diventare personaggio. La tradizione “dell’altro”, il teatro-danza balinese Topeng, ci permetterà di trarre ispirazione per un percorso interculturale di caratterizzazione.
Percorso pedagogico:
Esercizi di riscaldamento
la trasformazione del corpo nel Topeng
Le camminate – personaggi a confronto: Il primo Ministro, Il Vecchio, Il Principe
Ricerca della sorgente di energia che da vita alla maschera; differenze e similitudini
Approfondimento tecnico: lavoro specifico sulla caratterizzazione dei personaggi: il Respiro
Uso della maschera: dal corpo con maschera al corpo-maschera
Relazione tra ritmo e movimenti del corpo: il corpo-suono.
Oltre la tradizione: proposte di applicazione dei principi della tradizione del Topeng balinese nella pratica teatrale contemporanea.
Carmencita Palermo è ricercatrice, performer, organizzatrice e regista di teatro di comunità con un dottorato di ricerca presso l’Università della Tasmania-Australia sul teatro-danza balinese con maschere Topeng. I suoi studi sul campo sulla cultura e teatro Balinese iniziarono nei primi anni ’90 quando ha frequentato l’Istituto delle Arti Indonesiane di Denpasar ed è diventata allieva dei maestri I Ketut Kantor, I Made Sija, I Nyoman Cerita, I Ketut Kodi. La sua ricerca e la sua pratica teatrale esplorano le dinamiche di interazione tra corpo, maschera, musica, ambiente e pubblico in differenti contesti culturali. Ha portato i suoi progetti interculturali in Australia, Indonesia, Malesia, Europa e Brasile.
Ha pubblicato i suoi studi sullo spettacolo e la politica culturale balinese, sull’incorporazione della maschera e sul teatro interculturale come capitoli in volumi editi e in riviste accademiche di valore internazionale come Asian Theatre Journal, Intersections: Gender and Sexuality in Asia and the Pacific, Indonesia and the Malay World. In Italia conduce progetti e insegna presso l’Università’ degli studi di Napoli “L’Orientale”.
Per un articolo in italiano di Carmencita Palermo pubblicato su Danza e Ricerca. Laboratori di studi, scritture. visioni , “Digressioni da ricerca sul campo sull’incorporazione della maschera in una cultura altra: il “Topeng” balinese.” https://danzaericerca.unibo.it/article/view/8753 .
INFO E PRENOTAZIONI
teatrodellarteitaliana@gmail.com
cell e whatsapp – 3289485070