Laboratori amatoriali
a cura del Gruppo Ygramul
“Pedagogia dei Laboratori”
Con quale spirito partecipare ai nostri Laboratori teatrali?
Il Gruppo Ygramul proviene da varie esperienze di studio teatrale e nei suoi percorsi laboratoriali confluiscono quindi molte correnti di pensiero sul Teatro. Nonostante una buona matrice tecnica ed accademica, l’orientamento dei nostri studi è ludico e festoso, ironico e collettivo, cercando di portare l’apprendimento delle tecniche teatrali sia a professionisti che ad amatoriali in maniera mai impositiva, ma fluida, organica e giocosa. Ogni partecipante, che sia attore o un semplice appassionato di Teatro, potrà realmente costruire e apprendere tecniche e logiche teatrali, ma contenerle a sua misura, con dovute differenze e particolarità. I Percorsi sono tutti Collettivi e vivono primariamente di spirito di socializzazione e di condivisione dell’apprendimento, ma c’è un grande spazio per la persona e si osserva con cura la ‘particolarità’ e ‘unicità’ dei partecipanti, permettendo integrazione tra ampie diversità (di sesso, età, cultura, abilità, provenienza e stato sociale). E’ un teatro di ‘Esperienza’, di ‘Viaggio’ (metaforico), di ‘Incontri’… leggero, delicato e divertente.
– Laboratorio FLYCK – Lunedì pomeriggio 17.00 – 18.00 (@ “Teatro Ygramul” – via N.M.Nicolai 14)
[laboratorio teatrale per bambini] • http://flyckygramul.blogspot.com •
>> Percorso favolistico rivolto ai bambini delle scuole elementari come occasione per provare a mettersi in gioco, ma soprattutto per divertirsi giocando al teatro.
Condotto da Valentina Greco e Cinzia Antifona
– Laboratorio SENYOR – Lunedì 18.00 – 20.00 (@ “Teatro Ygramul” – via N.M.Nicolai 14)
[laboratorio teatrale per adulti] • http://senyorygramul.blogspot.com •
>> Percorso rivolto alla preparazione attoriale di partecipanti dall’età avanzata, anziani e adulti, volto allo studio e approfondimento dei personaggi del teatro borghese brillante, attraverso la metodologia mimesica di Orazio Costa e le Fiabe di Italo Calvino.
– Laboratorio B.E.Y. Ludyka – Lunedì 20.30 – 23.30 (@ “Teatro Ygramul” – via N.M.Nicolai 14)
[laboratorio teatrale dai 16 anni in su] • http://ludykaygramul.blogspot.com •
>> Percorso aperto ad ogni età e ad ogni livello di preparazione attoriale. Si affronteranno le dinamiche del teatro Shakespeariano nelle sue molte forme e rappresentazioni.
– Laboratorio ZAFFERANO – Mercoledì 20.30 – 23.30 (@ “Spazio Studio” – via La Spezia 63)
[laboratorio teatrale dai 16 anni in su] • laboratorio zafferano •
>> Percorso aperto a ogni età e livello di preparazione attoriale, volto alla preparazione e messa in scena di un testo collettivo. A seconda della tipologia del gruppo che si formerà (numero, sesso, età…), si potrà decidere se affrontare un testo classico, oppure se prendere ispirazione da un testo e modificarlo in maniera sperimentale, oppure scriverlo ex novo appositamente per il laboratorio. Rimane quindi un’attenzione per la drammaturgia teatrale e la sua messa in scena.
– Laboratorio B.E.Y. Saltymbanco – Martedì 20.30 – 23.30 (@ “Teatro Ygramul” – via N.M.Nicolai 14)
[laboratorio teatrale dai 16 anni in su] • http://ygramulbey.blogspot.com •
>> Percorso aperto ad ogni età e ad ogni livello di preparazione attoriale. Si affronteranno le dinamiche del teatro orientale e favolistico nelle sue molte forme e rappresentazioni.
– Laboratorio teatrale C.I.M. – Martedì 14.30 – 16.30 (@ “Spazio Studio” Via La Spezia 63)
[laboratorio teatrale per adulti] • http://cimygramul.blogspot.com •
>> Percorso volto all’integrazione di età e abilità differenti, comprendente vari utenti del Centro di Salute Mentale di via Monza, in Roma. Lavoro incentrato sulla creazione di uno spettacolo d’integrazione.
– Laboratorio teatrale FILOSOFIA E TEATRO – Mercoledì 17.00 – 20.00 (@ Via Columbia, 1 – Roma, Tor Vergata, facoltà di Filosofia)
[laboratorio teatrale] • http://filosofiaeteatroygramultorvergata.blogspot.it/ •
>> Percorso diretto da Paolo Quintili (docente di Filosofia) per la direzione drammaturgica, lo studio filosofico, e tutta la teoria sugli autori Marivaux e Diderot; e da Vania Castelfranchi per la parte pratica di Training, Regia, impostazione scenica e pratica dell’Attore.
Per maggiori info :
http://mondodomani.org/filosofiatorvergata/informazioni/teatro/
– Laboratorio teatrale LUDYKANTES – Mercoledì 20.30 – 22.30 (@ Via Fattungheri, 4 – Viterbo)
[laboratorio teatrale di strada] • http://ludykantesygramul.blogspot.com •
>> Percorso aperto ad ogni età e ad ogni livello di preparazione attoriale, volto allo studio dell’acrobatica di Scena, Giocolieria e arti Circensi di piazza del 1200-1300.
– Laboratorio LABARO –
[laboratorio teatrale dai 16 anni in su] • http://labaroygramul.blogspot.it/
>> Percorso di Teatro tenuto da Vania Castelfranchi.
– Laboratorio FLYCK RONCIGLIONE – Sabato mattina (@ Ronciglione)
[laboratorio teatrale per bambini] • http://flyckygramulronciglione.blogspot.it/ •
>> Percorso favolistico rivolto ai bambini delle scuole elementari come occasione per provare a mettersi in gioco, ma soprattutto per divertirsi giocando al teatro.
Condotto da Valentina Greco e Valentina Greco
Alcune foto e locandine dei molti laboratori Ygramul