Ygramul parteciperà a…
Abraxa Teatro
Il Cervello e le sue Meraviglie
SECONDA EDIZIONE
dal 28 APRILE AL 25 MAGGIO 2021
Il progetto “Il Cervello e le sue meraviglie” è promosso e realizzato dalla compagnia Abraxa Teatro, sensibile alle tematiche culturali contemporanee e alle potenzialità delle arti performative, con la direzione artistica di Emilio Genazzini e la direzione scientifica di Clelia Falletti, docente dell’Università Sapienza di Roma, che ha coordinato lo sviluppo di tutti gli incontri. Il progetto promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Il progetto alla seconda edizione focalizza l’attenzione sulle meraviglie, come modalità eccezionali e inattese sia nella percezione dal punto di vista cerebrale che nella fruizione o pratica dello spettacolo dal vivo. In programma dal 28 aprile al 25 maggio 2021, 11 incontri con un team internazionale di personalità scientifiche di livello europeo e di studiosi delle arti performative e artisti, che illustreranno il mondo affascinante e misterioso del cervello umano, e divulgherà le recenti scoperte delle neuroscienze in modi accessibili a tutti. Numerosi artisti e scienziati si incontrano per mostrare e dimostrare gli effetti della fruizione della musica o dello spettacolo sul cervello e la rilevanza di alcune condizioni specifiche come la differenza tra ambienti urbani o naturali, la presenza di malattie neurodegenerative o della cecità in cui il cervello si trova a operare. E contribuire a far conoscere come l’incontro tra arti performative e scienza possa, a partire dai neuroni specchio, spiegare le basi neurofisiologiche dell’empatia, dal teatro alla quotidianità dei rapporti umani.
L’iniziativa abiterà luoghi insoliti come piazze, mercati, siti archeologici, parchi naturali, biblioteche, aule magne scolastiche e universitarie. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria o consigliata, e sono svolti in sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid, motivo per cui alcuni potrebbero svolgersi in streaming sulla pagina Facebook di Abraxa Teatro.
La condivisione del progetto tra docenti e operatori culturali, tra teatro e neuroscienze, consente l’elaborazione di un percorso innovativo che attraverso un nuovo linguaggio sarà capace di attrarre e di raccontare le neuroscienze con efficace affabilità. La coordinatrice scientifica dell’iniziativa è la docente de La Sapienza Clelia Falletti le cui competenze nell’ambito delle neuroscienze cognitive in rapporto agli studi e alle pratiche performative sono accreditate tanto che nel 2007 la professoressa ha attivato un Master Europeo di teatro, neuroscienze cognitive, psicologia cognitiva, filosofia, scienze dello sport, con 5 università europee; ha diretto nel 2011 il programma di ricerca d’Ateneo «Psicofisiologia dell’attore e dello spettatore nella loro relazione». La professoressa Falletti ha anche già dato vita a cinque Convegni internazionali su «Dialoghi tra Teatro e Neuroscienze».
INGRESSO LIBERO
Info e prenotazioni: 0665744441-3404954566
Abraxa Teatro Facebook – Instagram abraxa_teatro
Ufficio Stampa
Carla Romana Antolini
393 9929813 crantolini@gmail.com
IL PROGRAMMA
IL CERVELLO E LE SUE MERAVIGLIE 2021
28 aprile mercoledì, ore 11:00: L’essenza dei sogni, con Fabiola Camuti e Nicola Modugno.
Coordina Clelia Falletti – Liceo Scientifico Blaise Pascal, (Via Brembio, 97)
Che cosa succede al nostro cervello quando ‘riposa’, quando sogna, quando la mente va a spasso, o quando medita? Intervengono una ricercatrice Senior e Project Leader di ArtEZ University of the Arts (Arnhem), e il neurologo fondatore di Parkinzone ONLUS. Incontro riservato agli Studenti dell’istituto.
29 aprile giovedì, ore 10.30: 1°Azioni ed Emozioni con la partecipazione delle compagnie Circomare, La Bottega dei Comici, TradirEfare e Ygramul Teatro. Coordina il regista Emilio Genazzini.
Si terrà sul marciapiede di Piazzale Ponte Milvio all’altezza dei numeri civici dal 9 al 15.
Intervento di Teatro Urbano in cui si presenteranno sequenze di azioni fisiche e vocali, preparate per essere oggetto di investigazione durante gli altri incontri del progetto.
3 maggio lunedì, ore 10.30: 2°Azioni ed Emozioni con la partecipazione delle compagnie Circomare, La Bottega dei Comici, TradirEfare e Ygramul Teatro. Coordina il regista Emilio Genazzini.
Si terrà sul marciapiede di Piazzale Ponte Milvio all’altezza dei numeri civici dal 9 al 15.
Intervento di Teatro Urbano in cui si presenteranno altre sequenze di azioni fisiche e vocali, basate su principi e modalità differenti, preparate per essere oggetto di investigazione durante gli altri incontri del progetto.
4 maggio martedì, ore 10.30: 3°Azioni ed Emozioni con la partecipazione delle compagnie Circomare, La Bottega dei Comici, TradirEfare e Ygramul Teatro. Coordina il regista Emilio Genazzini.
Si terrà all’interno del mercato di Ponte Milvio (Via Riano 15).
Intervento di Teatro Urbano in cui si presenteranno sequenze di azioni fisiche e vocali, preparate per essere oggetto di investigazione durante gli altri incontri del progetto.
6 maggio giovedì, ore 15:30: Cosa ti dice il cervello, con Giovanni Mirabella e Gabriele Sofia. Coordina Clelia Falletti – Centro Fermi. (Piazza del Viminale 1)
Un neuroscienziato cognitivo ci parla di come il cervello si attivi costantemente nel prendere decisioni, introducendo il tema del “libero arbitrio”; uno studioso ricercatore dialoga con le neuroscienze dal punto di vista dell’arte del teatro.
10 maggio lunedì, ore 17:30: Risonanze/Embodiment, con Maria Alessandra Umiltà e Gabriele Sofia. Coordina Clelia Falletti – Sapienza Università Di Roma (Ex Vetreria Sciarra – Via dei Volsci, 122)
Una delle meraviglie del cervello sono i neuroni specchio e i meccanismi alla base di cognizione sociale, intersoggettività, empatia, linguaggio ed esperienza estetica. Ne parlano una neurofisiologa dell’Università di Parma, e Gabriele Sofia Maître de Conference dell’Università di Grenoble.
13 maggio giovedì, ore 16:00: Il teatro e il Parkinson, con Nicola Modugno e Paola Quarenghi. Coordina Clelia Falletti – Università Di Tor Vergata (Via Columbia, 1)
Il neurologo fondatore di Parkinzone ONLUS per l’assistenza ai malati di Parkinson e una studiosa di teatro da anni coinvolta nella sperimentazione teatrale con i malati di Parkinson, parlano dei vantaggi delle attività artistiche, e del teatro in particolare, come strategia assistenziale ai malati.
17 maggio lunedì, ore 15:30: La visione del cieco, con Luisa Stagni e Valerio Sbravatti. Coordina Clelia Falletti – Museo Crocetti (Via Cassia 492)
Una regista cieca, attrice di teatro e di cinema, formatrice di attori, mette a disposizione la propria esperienza per guidarci nel suo mondo di arte e di quotidianità e parlarci di opportunità, affiancata da uno studioso esperto di cinema.
19 maggio mercoledì, ore 17.30: La musica nel cervello, con Roberto Cruciani e Chiara Maione. Coordina Clelia Falletti – Sapienza Università Di Roma (Ex Vetreria Sciarra – Via dei Volsci, 122)
Un musicologo, musicista e compositore, insieme a una studiosa di teatro, cantante lirica e regista, con i loro contributi illustrano le meraviglie del cervello musicale, dall’audiation, o capacità di immaginare il suono fin dalla più tenera età, alle strutture musicali e agli intervalli che veicolano senso e suscitano emozioni.
24 maggio lunedì, ore 15:30: Il cervello evolutivo, con John Schranz e Gabriele Sofia. Coordina Clelia Falletti – Biblioteca Comunale Galline Bianche (Viale delle Galline Bianche, 105)
Il nostro cervello, 1 kg e mezzo, ospita centinaia di migliaia di anni di evoluzione basata su esperienze e scelte che ci hanno fatto sopravvivere come specie sempre evolvendoci. Dialogano un regista, pittore regista e docente di teatro che dall’Università di Malta è stato un pioniere degli scambi tra teatro e neuroscienze, e uno studioso tra i primi fondatori dei dialoghi tra teatro e neuroscienze.
25 maggio martedì, ore 15:30: Empatia degli spazi, con Elsa Leone e Sista Bramini. Coordina Clelia Falletti – Parco Di Veio
In un luogo che conserva le tracce dell’attività umana del passato, scortati da una guida turistica, si svolge il tema di questo incontro, che è un’esperienza emotiva e multisensoriale, resa attuale dalla narrazione di un mito antico fatta da un’attrice accompagnata da musica e canto