HARD TIMES – Concerto organizzato dal NoveNovePosti
Hard Times
Le origini del blues
concerto-reading
di e con Dario Bellaveglia (chitarra e voce) e Roberto Carloni (armonica e voce)
e con l’attore Luigi Grisorio
a seguire djset swing/blues a cura di Lucie q
Venerdì 18 maggio
alle 21.30
Ingresso € 7,00 + € 3.00 di tesseramento
“Hard Times” è il titolo di uno spettacolo musicale originale che mette in scena un duo composto da chitarra, armonica e voce cantante (Dario Bellaveglia e Roberto Carloni) accompagnati da una voce recitante (Luigi Grisorio).
Si tratta di un diario sonoro in prima persona, in cui la voce recitante costruisce la trama interagendo con alcuni brani appartenenti alla storia del blues tradizionale, “il Blues del delta del Mississippi”, quello che si sviluppa tra la fine dell’Ottocento e il periodo tra le due grandi guerre del secolo scorso. I recitativi, scritti a più mani dai tre artisti, sono tratti in parte dagli stessi testi delle canzoni, talvolta accennano alle movimentate biografie degli autori, o fanno riferimento ad aneddoti della tradizione popolare afro-americana.
Il programma si dipana fluido tra testi e canzoni secondo una vera e propria partitura che crea una forte atmosfera emotiva.
Dario Bellaveglia è un chitarrista professionista specializzato in blues acustico e fingerstyle, docente abilitato per Roma del CentroStudiFingerstyle. Selezionato finalista al concorso Mei Blues 2010 e al concorso New Sounds of Acoustic Music all’AGM di Sarzana 2013. Coautore di “Hard Times”, trasmesso dalla trasmissione il Cantiere di Rai Radio3 nel 2012. Ha accompagnato spettacoli teatrali di attori come Gianfranco D’Angelo e Mario Scaletta. Ha pubblicato una sua composizione nel libro “Fingerstyle Collection vol.4 “edito da Carish e collabora con la rivista per chitarristi «Axe Online».
Roberto Carloni è un armonicista che si ispira allo stile di Sonny Terry. Partecipa per due anni al Festival internazionale dei musicisti di strada Ferrara Buskers Festival come “Born to Blues duo”. Partecipa al Festival Blues di Piazzola sul Brenta, selezionato finalista al concorso Mei Blues 2010. Coautore di “Hard Times”.
Luigi Grisorio inizia nel 1980 con esperienze di Teatro Contemporaneo partecipando a:
– laboratori teatrali finalizzati alla realizzazione di spettacoli incentrati sulla pratica e la tecnica del lavoro dell’Attore;
– registrazioni radiofoniche.
Più recenti esperienze di Tango-Teatro.
Per info e prenotazioni: info@novenoveposti.it
LA PRENOTAZIONE E’ CALDAMENTE CONSIGLIATA.